Esami per l'attività di mediazione

SESSIONI D'ESAME 2020

Il calendario degli esami scritti anno 2020 è in corso di definizione e le date delle prossime sessioni d'esame saranno pubblicate a dicembre.
Si ricorda che per l'accesso a tutte le prove d'esame è sempre necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
L'assenza alla prova d’esame scritta, nella data, orario e luogo fissati equivale a rinuncia a partecipare all’esame agenti di affari in mediazione, anche qualora la stessa sia dovuta a causa di forza maggiore

Modalità di iscrizione e svolgimento

Requisiti

  • essere residenti oppure avere il domicilio professionale in provincia di Torino;
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II° grado o laurea (qualora si tratti di titolo di studio conseguito all’estero occorre il riconoscimento dello stesso da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per maggiori informazioni clicca qui) ;
  • aver frequentato e superato il corso di abilitazione professionale, autorizzato dalla Regione o Provincia;
  • ripresentare la domanda d’esame se sono trascorsi sei mesi dalla precedente prova scritta (solo per i candidati respinti o assenti).

Iscrizione all'esame

Per iscriversi all'esame occorre presentare l'apposita modulistica, debitamente compilata e firmata, accompagnata dai seguenti allegati: 

  • marca da bollo da 16,00 euro,
  • attestazione del versamento di euro 77,00 (da effettuarsi secondo le modalità specificate nel modulo d'iscrizione),
  • fotocopia di un documento di identità, in corso di validità,
  • fotocopia dell'attestazione del superamento del corso obbligatorio per l'accesso all'esame,
  • eventuale dichiarazione di domicilio professionale in provincia di Torino (solo per non residenti in Torino e provincia),
  • per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o carta di soggiorno.

La domanda d’iscrizione agli esami deve essere presentata presso il Settore Regolazione del Mercato all’indirizzo sotto indicato entro il termine ultimo di presentazione per ogni singola sessione.

Svolgimento delle prove

L'esame di idoneità consta in due prove scritte, una di carattere generale ed una più settoriale, ed una prova orale, sostenibile da coloro che abbiano superato le prove scritte conseguendo un punteggio di almeno 18/30 per ogni prova scritta ed una media delle due prove scritte di almeno 21/30 .

L’ammissione dei candidati alla prova scritta e orale viene comunicata esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito camerale, mentre i candidati non ammessi vengono informati con lettera A.R. o tramite posta elettronica certificata.

La mancata presentazione alla prova d’esame nella data, orario e luogo fissati equivale a rinuncia a partecipare all’esame, anche se la stessa fosse dovuta a causa di forza maggiore.

Testo di preparazione all'esame

Il testo utilizzabile per la preparazione dell’esame è: Per l'esame del mediatore.

Il volume può essere acquistato presso il settore "Regolazione del Mercato" ai riferimenti indicati a fondo pagina.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o carta di credito direttamente allo sportello.

Se si desidera la spedizione, il recapito avverrà tramite corriere. In tal caso dovranno essere pagati anticipatamente sia il volume che il costo di spedizione tramite bonifico bancario.

Per maggiori informazioni circa i costi e i tempi, occorre inviare una mail a regolazione@to.camcom.it

.

Per il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti all'estero

Per avere maggiori informazioni per il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti all'estero contattare:

per titoli accademici:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’internazionalizzazione della Formazione Superiore  Ufficio VI
Via Carcani, 61  00153 ROMA
Indirizzo di PEC:  dgsinfs@postacert.istruzione.it
Indirizzo di posta elettronica ordinaria:   dgsinfs.ufficio6@miur.it

per titoli di scuola secondaria superiore:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione  Ufficio VIII
Viale Trastevere, 76/A   0153 – ROMA
Indirizzo di PEC: dgosv@postacert.istruzione.it
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: dgsov.segreteria@istruzione.it

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.6 (20 votes)

Aggiornato il: 14/11/2019 - 10:29

A chi rivolgersi

Regolazione del mercato

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Secondo piano
dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.15

Agenti affari in mediazione: 011 571 6917 / 6923
Agenti e rappresentanti di commercio: 011 571 6913 / 6922
Commercio al dettaglio prodotti alimentari: 011 571 6911 / 6913
Manifestazioni a premio: 011 571 6911 / 6926
Periti ed esperti: 011 571 6917
Somministrazione alimenti e bevande: 011 571 6911 / 6913
Sportello condominio: 011 571 6927 / 6918