Elenco titolari degli strumenti

Elenco titolari strumenti metrici

Il D.M. 93/2017 (artt. 8-9) prevede:

  • l’obbligo dei titolari degli strumenti  della comunicazione della data di inizio o fine utilizzo dello strumento alla Camera di commercio competente per territorio su cui è in servizio, entro 30 giorni dalla loro messa in servizio o dismissione.
  • l’istituzione dell’elenco dei titolari degli strumenti di misura, consultabile dal pubblico anche per via informatica e telematica ai soli fini dell'applicazione delle disposizioni del Decreto stesso. Detto elenco, tenuto dalle Camere di commercio, viene redatto sulla base delle comunicazioni dei titolari degli strumenti metrici.

Per "titolare dello strumento di misura" si intende la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dei contatori o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell'attività di misura.

Per consentire la redazione di un elenco omogeneo, utilizzabile per la creazione di un sistema informativo nazionale, i titolari degli strumenti dovranno effettuare la comunicazione tramite il servizio gratuito della Società Infocamere denominato “Web Telemaco”.

Le istruzioni per il caricamento telematico sono disponibili al seguente link: http://praticaeureka.infocamere.it cliccando la voce “?Info” (in alto a destra della schermata).

Manuale relativo alla richiesta elenchi titolari e verifiche periodiche

Informativa dati personali - Riferirsi al file pdf relativo al Servizio metrico

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 04/01/2022 - 15:34

A chi rivolgersi