È l'elenco istituito presso il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati ad eseguire assaggi degli oli vergini ed extra vergini di oliva.

Iscrizione

Per l'iscrizione nell'Elenco occorre presentare domanda in bollo da 16,00 euro alla Camera di commercio del luogo ove il richiedente ha interesse ad operare, allegando:

1.    copia attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori di olio di oliva vergini secondo quanto previsto all’art. 2 del decreto 7 ottobre 2021 del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
2.    copia di uno o più attestati rilasciati da capi panel di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 7 ottobre 2021, che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del Regolamento CEE n. 2568/91, ad almeno 20 giornate di assaggio, tenute nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione;
3.    copia di un documento d'identità, in corso di validità, del richiedente.
4.    versamento di euro 31,00 per diritti di segreteria e di euro 16,00 per imposta di bollo (vedi modalità presentazione domanda) da effettuare con PagoPA attraverso il pagamento on line della Camera di commercio di Torino nonché SIPA.

Modalità di presentazione della domanda
- tramite PEC all’indirizzo sviluppo.filiere@to.legalmail.camcom.it con firma digitale o, in alternativa, con firma autografa corredata da copia di un documento di identità in corso di validità;
- presentazione diretta all’ufficio competente Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere _ via San Francesco da Paola 24 III piano - Torino.
In entrambi i casi devono essere allegati i documenti (in digitale o in forma cartacea) di cui ai punti 1,2 e 3 del paragrafo Iscrizione.
L’ufficio, dopo aver ricevuto la domanda, verificherà il corretto versamento dei diritti di segreteria (euro 31,00) e l’assolvimento dell'imposta di bollo (euro 16,00), che dovranno essere effettuati da parte del richiedente con pagamento PagoPA tramite il portale SIPA. Prestare particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo email e di tutti i dati inseriti per la generazione dell'avviso di pagamento e della successiva transazione sulla piattaforma PagoPA:

• spuntare "Non sono un robot" e procedere
  • nella casella Servizio* aprire relativa tendina e selezionare Albi, Ruoli e Registri
  • nella Causale* scrivere: Diritti e bollo per iscrizione elenco nazionale tecnici ed esperti oli di oliva
  • NON COMPILARE Codice Destinatario SDI e PEC SDI
  • NB: l'avviso PagoPA comprende sia i diritti di segreteria (euro31,00) che l'imposta di bollo (16,00 euro) per un importo complessivo pari a euro 47,00.

Per eventuali chiarimenti contattare l'ufficio competente (agroalimentare@to.camcom.it / 011 5716938 - 6388 - 6396 ).

Procedimento

La Camera di commercio di Torino verifica la regolarità della domanda nonché la completezza della documentazione allegata e il versamento dei diritti di segreteria e l'assolvimento dell'imposta di bollo; il procedimento si conclude entro 30 giorni dal suo ricevimento.
Ove necessario, richiede all'interessato eventuali chiarimenti e integrazioni della documentazione allegata, in osservanza dei termini di cui alla legge n. 241/90.
Al termine del procedimento, propone i nominativi dei soggetti idonei alla Regione Piemonte - Direzione Agricoltura Settore Valorizzazione del Sistema Agroalimentare e Tutela della Qualità – che provvede alla loro iscrizione nell’elenco e ne dà, contestualmente, comunicazione al Ministero-PQAI e, per il tramite della Camera di commercio di Torino, all’interessato,

Di seguito il link per consultare l'Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini pubblicato sul sito della Regione Piemonte: Tecnici ed esperti degli Oli d'oliva vergini ed extravergini | Regione Piemonte

La cancellazione dall'Elenco nazionale è disposta, previa segnalazione della Camera di commercio di Torino, dalla Regione su domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento delle attività di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini. Il Ministero-PQAI, ricevuta la comunicazione della cancellazione, provvede all’aggiornamento dell’elenco nazionale.

Deliberazione della Giunta Regionale 20 luglio 2009, n. 47-11806
Istituzione articolazione regionale dell' "Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini" - Sezione regionale del Piemonte - Corsi per assaggiatori di olio.

Legge n. 313 del 3 agosto 1998 Disposizioni per la etichettatura d'origine dell'olio extravergine di oliva, dell'olio di oliva vergine e dell'olio di oliva

D.M. 7 ottobre 2021 Criteri e modalità per il riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l'iscrizione di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998 n. 313