ABC della finanza per micro e piccole imprese


ABC della finanza per micro e piccole imprese

Formazione finanza imprese

Corso di formazione online 
1, 3, 8, 10 e 15 aprile 2025 ore 14.30 - 16.30 

Il settore Nuove Imprese e Orientamento al lavoro della Camera di commercio di Torino organizza un percorso di formazione online gratuito sui temi finanziari e bancari legati all’avvio e alla gestione di nuove attività imprenditoriali. 

Il percorso nel suo complesso si rivolge a piccoli imprenditori e imprenditrici o aspiranti tali che desiderano acquisire le nozioni di base per la gestione finanziaria della propria attività e conoscere alcuni semplici strumenti per tenere sotto controllo l’azienda, prendere decisioni e dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti terzi. 

Durante i 5 incontri di gruppo, online, della durata di 2 ore ciascuno, un esperto bancario, approfondirà: 

  • gli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca, al fine di ottenere finanziamenti coerenti, per struttura e per scadenza, con le sue esigenze finanziarie. 
  • le principali norme che regolano l’attività bancaria, i criteri utilizzati dalle banche per valutare il “merito di credito” dei clienti, i principali contratti bancari utili per le aziende e il sistema delle garanzie.
  • I principali indicatori di difficoltà finanziaria su cui possono contare gli imprenditori e quelli normalmente utilizzati dalle banche per valutare le condizioni finanziarie delle aziende affidate. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Scelte finanziarie e rapporto con le banche” il programma di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia per sviluppare le competenze finanziarie di base per chi gestisce una piccola impresa.

Il corso fa parte delle iniziative del programma FUTURAE, promosso da Unioncamere e finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Programma

  • Martedì 1° aprile ore 14.30 – 16.30: introduzione al sistema bancario e il rapporto banca-cliente 
  • Giovedì 3 aprile ore 14.30 – 16.30: i fondamentali per la concessione del credito: rapporti bancari, forme tecniche di finanziamento, sistema delle garanzie
  • Martedì 8 aprile ore 14.30 – 16.30: le banche dati e la CE.RI 
  • Mercoledì 9 e martedì 15 aprile ore 14.30 – 16.30: pillole di finanza per la piccola impresa 
     

Modalità di partecipazione 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro lunedì 31 marzo 2025 alle ore 12.00

Il corso di formazione verrà erogato in modalità sincrona attraverso la piattaforma Webex. Per la fruizione sono richiesti: Pc con videocamera e microfono e collegamento internet. 

Ai partecipanti sarà comunicato via email il giorno prima di ciascun incontro il link per effettuare il collegamento. 
 

Segreteria organizzativa  
Settore Nuove imprese  
Camera di commercio di Torino  
Via San Francesco da Paola, 24 - 10123 Torino  
nuove.imprese@to.camcom.it  
Tel  011 571 6357-6351

 

Condividi su:
Stampa: