Documenti e certificati per l'estero

Certificati di origine, visto su documenti per l'estero, attestato di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico e modulistica di riferimento.

NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Fino a nuove disposizioni l'ufficio Documenti Estero è aperto al pubblico con il seguente orario:

  • lunedì: dalle 9:00 alle 12:15
  • mercoledì: dalle 9:00 alle 12:15
  • venerdì: dalle 9:00 alle 12:15

AVVISO

Il Ministero del commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR. (per approfondimenti scarica l'avviso dell'Agenzia delle Dogane).

Tale misura è in vigore dal 1 gennaio 2021. Ai sensi dell'art. 47 dell'accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell'UE le dogane turche hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio. Sarebbe opportuno e prudente per le imprese, in questa prima fase, fare una verifica presso i propri corrispondenti turchi, per essere sicuri che il nuovo Regolamento sia stato recepito e applicato. La Camera di commercio, se richiesto dall'impresa, può rilasciare comunque il certificato di origine.

Certificati di Origine

Il Certificato di Origine è un documento che attesta l'origine (non preferenziale) della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva.
Leggi tutto

Certificati di origine - Stampa in azienda

In riferimento alle direttive ministeriali relative al coronavirus, si segnala che dal 19 marzo 2020 e fino a nuovo aggiornamento sarà obbligatorio richiedere l’attivazione del servizio di stampa in azienda, senza necessità di requisiti particolari.
Leggi tutto

Richiesta certificati di origine on line

La Camera di commercio di Torino mette a disposizione degli operatori il servizio CERT'O per l’invio telematico delle richieste di Certificati di Origine.
Leggi tutto

Carnet ATA (per esportazione temporanea)

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione temporanea nei Paesi convenzionati, per un massimo di 12 mesi, di merci destinate a fiere e mostre, materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci stesse.
Leggi tutto

Altri servizi

In questa sezione del sito potete trovare ulteriori informazioni su come:

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.3 (3 votes)

Aggiornato il: 21/07/2021 - 09:10

A chi rivolgersi