Documentazione in materia di sicurezza alimentare


Banner sicurezza alimentare

Vuoi sapere cosa sono i grassi idrogenati? Vuoi conoscere le caratteristiche delle farine? Vuoi capire cosa deve riportare un'etichetta? Consulta i materiali

Accanto allo Sportello per il consumatore, che permette di avere risposte in merito a casi concreti, la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, mette a disposizione anche documenti dal taglio pratico e di immediata consultazione, per consentire a consumatori ed imprese di orientarsi tra obblighi e diritti del settore agroalimentare.

Alimenti: istruzioni per l’uso

Uno strumento agile di primo orientamento pensato per chi vuole conoscere il significato dei principali vocaboli tecnici utilizzati in ambito agroalimentare, dagli additivi alimentari ai grassi idrogenati, dalla shelf life al TMC, con link a materiali di approfondimento per ciascuna voce. 
Per cercare nel documento la tematica che vuoi approfondire clicca qui (formato .pdf, 41 pagine)

Schede dei prodotti alimentari

Uno strumento concepito per far conoscere le pricipali peculiarità di alcuni dei più diffusi prodotti alimentari: dall'aceto balsamico al latte, dalla farina al cioccolato. Per ciascun prodotto viene descritta la corretta denominazione, le caratteristiche, i consigli nutrizionali e le indicazioni obbligatorie che devono essere riportate sull'etichetta.  
Per conoscere le caratteristiche di un prodotto alimentare clicca qui (formato .pdf, 28 pagine)

Guide

Uno strumento di approfondimento e facile consultazione per orientarsi tra le numerose norme a tutela del consumatore e della concorrenza. 
Accanto alla collana guide ai diritti, che annovera diverse pubblicazioni nel settore agroalimentare, anche guide tematiche su argomenti specifici, come l'etichettatura. 

Guide ai diritti 
Diverse le pubblicazioni di approfondimento in materia agroalimentare: dagli additivi agli integratori, dagli allergeni alle informazioni nutrizionali. 
Per consultare le guide ai diritti nel settore agroalimentare clicca qui

Dispensa "Dal cibo s'impara!" 
Scaturita dall'omomimo progetto, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie torinesi, propone schede di approfondimento per realizzare attività interattive sulle principali tematiche dell'educazione alimentare. 
Per scaricare la dispensa clicca qui (formato .pdf, 62 pagine)

FAQ

Una serie di domande e risposte , redatte in collaborazione con il Laboratorio Chimico, che riprendono i quesiti posti più frequentemente dagli utenti in materia di sicurezza alimentare. 
Per accedere alle FAQ in materia di sicurezza alimentare clicca qui

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Febbraio 26, 2024 - 14:08

Aggiornato il: Lunedì, Febbraio 26, 2024 - 14:08