Diritti e parità sui luoghi di lavoro


Comunicato stampa del 22 novembre 2024

Venerdi 22 novembre 2024 ore 10 
Teatro Q77 - Corso Brescia, 77, Torino

Secondo l’Istat, tra il 2022 e il 2023, 2,3 milioni di persone hanno subito almeno una molestia sul lavoro in Italia e l’81,6% di queste vittime è donna. Le giovani tra i 15 e i 34 anni sono le più colpite.  Secondo l’ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, le perdite economiche legate alle molestie e alle violenze sul posto di lavoro rappresentano tra l’1 e il 3,5% del Prodotto Interno Lordo nazionalo Studio Europeo sulla Violenza contro le Donne (2014), condotto dall'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA), dichiara che circa una donna su due (55%) ha subito almeno una forma di molestia. Il 32% delle donne molestate sessualmente identifica come responsabile un collega, un superiore o un cliente sul luogo di lavoro.

Il coraggio del rispetto” è il titolo dell’incontro rivolto a imprese, lavoratori e lavoratrici, organizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino per prepararsi alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. L’incontro è organizzato con la collaborazione di 24 realtà territoriali (associazioni datoriali e di categoria, sindacati, mondo bancario e assicurativo, ordini professionali). Si tratta del primo evento sul territorio nato dalla collaborazione attiva di tutti questi soggetti uniti insieme nella lotta alla violenza ed alla discriminazione.

Nella mattinata del 22 novembre al Teatro Q77 di Torino, si parlerà di rispetto e inclusività, sottolineando l’importanza del linguaggio inclusivo nel promuovere parità e sicurezza sui luoghi di lavoro. Attraverso interventi di esperte e testimonianze aziendali, si spiegherà come evitare la discriminazione e come la valorizzazione delle diversità possa portare benefici concreti nella creazione di ambienti di lavoro sani e produttivi. 

Programma della giornata

10.00 Introduzione teatrale a cura di Elena Ruzza

10.20 Interventi istituzionali   
Dario Gallina - Presidente Camera di commercio di Torino   
Brigitte Sardo - Presidente Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino     
Michela Favaro – Vicesindaca Città di Torino, Assessore al Lavoro, Personale, Attività produttive, Patrimonio, Partecipazione, Formazione professionale e Sistema carcerario 

10.40 Il vocabolario del rispetto sul luogo di lavoro   
Manuela Manera - Linguista

11.00 Parità e sicurezza sui luoghi di lavoro: un binomio possibile   
Elisabetta Ubaldi - Responsabile INAIL sede di Torino Sud

11.20 L’importanza di non discriminare   
Dhebora Mirabelli – Presidente Associazione 6libera

11.40 Testimonianze di impresa   
Carla Maria Tiburtini – Avio Aero, a GE Aerospace company  
Franco Dutto e Stefania Lamparelli - Tsubaki Nakashima Co. Ltd

12.20 Aspettando il 25 novembre: il Comitato per l’imprenditoria femminile insieme per contrastare le violenze, molestie e tutte le discriminazioni

Conduce   
Brigitte Sardo - Presidente Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino 

Info e iscrizioni: www.to.camcom.it

Il Comitato per l’imprenditoria femminile presso la Camera di commercio di Torino ha l’obiettivo di promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili dando vita a reti sinergiche con altri organismi del territorio e di valorizzare le realtà femminili esistenti attraverso il rafforzamento del ruolo e della consapevolezza delle donne nel mondo dell’imprenditorialità

Tra le attività del Comitato, il progetto Discriminazione? No grazie! è nato nel 2020 in seguito all’adesione della Camera di commercio di Torino all’iniziativa Panchine rosse promossa dal movimento “Stati generali delle donne”.  Il progetto mira a strutturare in maniera permanente iniziative e progetti per combattere la violenza contro le donne, le molestie e le discriminazioni sul lavoro, attraverso la formazione e la sensibilizzazione delle donne lavoratrici, il coinvolgimento delle imprese sui temi della conciliazione tra vita familiare e lavorativa e una narrazione positiva sul valore della diversità e dell’inclusione, evidenziando anche i servizi già presenti sul territorio e attivi su questi temi. 

In questo contesto è stato creato un gruppo di lavoro che si occupa del coordinamento di una rete strutturata tra enti, istituzioni e associazioni e riunisce 15 professionalità provenienti da diversi stakeholder istituzionali (pubbliche amministrazioni locali in primis).

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Novembre 26, 2024 - 09:16

Aggiornato il: Martedì, Novembre 26, 2024 - 09:16

A chi rivolgersi