Diritti di segreteria - Albo gestori ambientali


Testata Albo Nazionale Gestori rifiuti

Importi e modalità di pagamento dei diritti di segreteria dell'Albo Gestori Ambientali (D.D. 17/7/2012 in vigore dal 1/8/2012)

MODALITA' DI PAGAMENTO

Istanze telematiche
Per le istanze telematiche il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo di € 16,00 deve essere effettuato dall'area riservata dell'impresa sul sito Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali. L'importo dovuto sarà pagabile unicamente con le modalità disponibili in tale area (es. Carta di credito / IConto/ PagoPA/MAV)    
Le Cooperative sociali ONLUS sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo.     
La Sezione regionale del Piemonte non accetta i pagamenti effettuati su c/c postale o con bonifico bancario.

Servizi non telematici
A seguito dell'introduzione di PagoPA come canale di pagamento a favore delle Pubbliche Amministrazioni la Sezione regionale del Piemonte ha adottato il sistema MOPA per il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo per i seguenti servizi:      

- certificati
- visure
- copia conforme per i provvedimenti emessi prima del 2016 (provvedimenti cartacei non scaricabili dall'area riservata dell'impresa sul sito Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali)
- imposta di bollo dovuta per i certificati, copie conformi, provvedimenti di iscrizione a seguito di trasferimento di azienda (conferimenti, cessioni, donazioni, ecc.).

Il pagamento deve essere effettuato tramite la piattaforma online SIPA, prestando particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo e-mail e di tutti i dati inseriti:

- verificare che nel primo riquadro sia indicato CCIAA di Torino
- flaggare Non sono un robot
- inserire la Causale 
- scegliere il Servizio "Albo gestori ambientali - sportello"
- cliccare sul Dettaglio servizio desiderato
- compilare tutti i campi con i dati necessari

La Sezione regionale del Piemonte non rilascia la Fattura, quindi non flaggare "Eventuali dati Fatturazione".

In caso di problematiche durante la fase di pagamento, per ricevere supporto tecnico contattare l'assistenza PagoPA                                                                      
 

IMPORTI: categorie 1, 4, 5, 6, 8, 9, 10
  IMPORTI
Società ed enti collettivi- Iscrizione, aggiunta di categoria, rinnovo     
- Modifiche     
- Cancellazione dall'Albo
 € 90,00
Ditte individuali- Iscrizione, aggiunta di categoria, rinnovo     
- Modifiche
€ 18,00
- Cancellazione dall'alboNon dovuto
Cooperative sociali Onlus- Iscrizione, aggiunta di categoria, rinnovo     
- Modifiche     
- Cancellazione dall'Albo
€ 45,00
IMPORTI: categorie 2bis, 4bis
  IMPORTI
Società ed enti collettivi 
Ditte individuali 
Cooperative sociali Onlus
- Iscrizione, rinnovo     
- Modifiche
€ 10,00
- Cancellazione dall’AlboNon dovuto
IMPORTI: certificati, visure, copie di atti

Nota: dal 1° gennaio 2012, per effetto dell’art. 15 della legge n. 183 del 12 novembre 2011, i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Di conseguenza i certificati riportano ora la seguente dicitura: il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.     
Pertanto da tale data i soggetti privati non possono più presentare certificati rilasciati da questa Sezione ad organi della pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi, ma devono predisporre una dichiarazione sostitutiva di tale certificato, firmato dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa.     

CERTIFICATI      
• ditte individuali e soggetti REA  € 5,00     
 (più imposta di bollo di € 16,00 ogni 4 pagine)     
• società di persone  € 5,00     
 (più imposta di bollo di € 16,00 ogni 4 pagine)     
• società di capitali  € 5,00     
 (più imposta di bollo di € 16,00 ogni 4 pagine)     

VISURE     
• ditte individuali e soggetti REA  € 4,00     
• società di persone  € 4,50     
• società di capitali  € 7,00


COPIA CONFORME     
• € 5,00 diritto di richiesta più euro 0,10 diritto per ogni pagina     
 (più imposta di bollo di € 16,00 ogni 4 pagine)


COPIA DI ATTI     
• € 0,10 diritto per ogni pagina


CONSULTAZIONE DI FASCICOLI     
• € 15,00 per ogni fascicolo



 

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Mercoledì, Febbraio 26, 2025 - 15:56

Aggiornato il: Mercoledì, Febbraio 26, 2025 - 15:56

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