Innovation. Steam and woman revolution


Innovazione

Percorsi di digitalizzazione delle imprese femminili

Innovation

Il Comitato dal 2017 si è posto l’obiettivo di contribuire alla redazione del gender digital gap in ambito digitale, garantendo pari opportunità nell’accesso alle carriere e nelle professioni nate e sviluppatesi grazie all’avvento della digitalizzazione.

Per avviare delle azioni incisive ed efficaci a sostegno della digitalizzazione il Comitato collabora costantemente con il PID - Punto impresa digitale della Camera di commercio di Torino, grazie al quale negli anni scorsi sono state messe a punto iniziative di informazione di formazione rivolte alle donne ed alle imprenditrici interessate a raggiungere una maggior consapevolezza e competenza in ambito digitale. Oltre alla collaborazione con il PID, il Comitato partecipa anche a WeGate, una community virtuale di donne imprenditrici all’interno della quale è possibile condividere buone prassi anche in ambito digitale.

Nel 2023 il Comitato ha altresì organizzato, in collaborazione con IWEC Foundation e Coca Cola Company, l’evento “Don’t be a later bloomer! Harness the opportunity now” con l’obiettivo di presentare alle imprenditrici le opportunità di crescita e sviluppo derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il tema dell’intelligenza artificiale è stato anche uno dei principali temi trattati nel corso di “IWEC Conference Award 2023” organizzato dal Comitato nel mese di novembre 2023.

STEAM (Science, Technologies, Engineering, Art and Mathematics)

Anche la cultura e la promozione delle materie STEAM fra le giovani nelle scuole è sempre stata una delle priorità del Comitato per l’imprenditoria femminile; sebbene il divario tra maschi e femmine nell’avvicinamento alle materie STEAM si sta riducendo, è importante continuare la sensibilizzazione delle giovani sui temi STEAM, incentivandole a scegliere percorsi scientifici, in grado di aprire maggiori spiragli di crescita professionale. Le competenze STEM sono e saranno le competenze del futuro e la diversità di genere è elemento base della crescita sociale di un Paese e fondamentale per l’innovazione e la competitività dell’impresa. Dal 2021 il Comitato fa parte del progetto Steamiamoci che coinvolge gli attori civili, politici e imprenditoriali in progetti che inneschino un cambiamento culturale sulle professioni femminili.


Rimani aggiornato sulle iniziative del Comitato per l'imprenditoria femminle, seguici su Facebook

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 09:37

Aggiornato il: Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 09:37

A chi rivolgersi