Dichiarazioni di accertamento della causa di scioglimento di società a responsabilità limitata


I fac-simile del contenuto minimo della Dichiarazione con la quale gli amministratori accertano il verificarsi di una causa di scioglimento ai sensi dell'art. 2484 c.1 c.c.

Di seguito vengono riportati a titolo esemplificativo i fac-simile del contenuto minimo che deve avere la dichiarazione con cui gli amministratori accertano il verificarsi di una delle cause di scioglimento della società a responsabilità limitata previste dall'art. 2484 c.1 c.c.

Il contenuto minimo previsto da ogni fac-simile può essere integrato con i dati e le informazioni che gli amministratori ritengano opportuno dichiarare in merito alla causa di scioglimento accertata.

I fac-simile sono distinti a seconda del supporto, cartaceo o informatico, scelto per la redazione dell'originale della dichiarazione. 

Forma richiesta per l'iscrizione della dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento

Se redatta in origine su supporto cartaceo, la dichiarazione deve essere allegata alla domanda in copia informatica ottenuta dalla scansione dell'originale, in formato pdf/A, sottoscritta digitalmente dal soggetto che rende la dichiarazione di non disconoscimento (ai sensi dell’art. 22, comma 3 del d.lgs. n. 82/2005) o dal notaio che rende la dichiarazione di conformità. La dichiarazione di accertamento dello scioglimento deve riportare il nome, il cognome e la firma autografa dei soggetti che hanno firmato l'originale e la dichiarazione di non disconoscimento, resa ai sensi dell’art. 22, comma 3 del d.lgs. n. 82/2005, o la dichiarazione del notaio di conformità all’originale.

Se redatta in origine su supporto informatico, la dichiarazione può essere allegata:

  1. in originale (ex art. 20, comma 1-bis, D.Lgs. 82/2005) o duplicato informatico (ex art. 23-bis, comma 1 del D.Lgs. 82/2005), in formato pdf/A, riportante l’indicazione “FIRMATO DIGITALMENTE DA…”, seguita dal nome e cognome e dalla qualifica dei soggetti che l’hanno sottoscritto con firma digitale;

oppure

  1. in copia informatica, in formato pdf/A, sottoscritta digitalmente dal soggetto che rende la dichiarazione di non disconoscimento (ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/2005) o dal notaio che rende la dichiarazione di conformità. La dichiarazione di accertamento dello scioglimento deve riportare la data di sottoscrizione digitale, l’indicazione “IN ORIGINALE FIRMATO DIGITALMENTE DA…”, seguita dal nome e cognome e dalla qualifica dei soggetti che hanno sottoscritto l’originale, la dichiarazione di non disconoscimento, resa ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/2005, o la dichiarazione del notaio di conformità all’originale.   

 

  • Dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento per decorso del termine (art. 2484 c.c., comma 1, n. 1)

​fac-simile cartaceo         fac-simile informatico

  • Dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento per conseguimento dell'oggetto sociale o per sopravvenuta impossibilità di conseguirlo (art. 2484 c.c., comma 1, n. 2)

​fac-simile cartaceo         fac-simile informatico

  • Dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento per impossibilità di funzionamento o per la continuata inattività dell'assemblea (art. 2484 c.c., comma 1, n. 3)

fac-simile cartaceo         fac-simile informatico

  • Dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento per riduzione del capitale al di sotto del minimo legale (art. 2484 c.c., comma 1, n. 4)

​fac-simile cartaceo         fac-simile informatico

  • Dichiarazione di accertamento della causa di scioglimento per il verificarsi delle ipotesi previste dall’articolo 2473 c.c. in caso di recesso di socio di s.r.l. (art. 2484 c.c., comma 1, n. 5)

​fac-simile carteceo         fac-simile informatico

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Maggio 29, 2023 - 12:57

Aggiornato il: Lunedì, Maggio 29, 2023 - 12:57

A chi rivolgersi