Descrizione dell'attività nelle domande/denunce

Tutte le informazioni per definire e descrivere correttamente l'attività economica da dichiarare al Registro Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo.

Dal 21 luglio 2020 il servizio on line per la compilazione della Comunicazione Unica ComunicaStarweb è integrato con la funzione Ateco 2007.

Tale strumento consente di:

  • individuare tra le attività contenute nella classificazione ATECO 2007 l’attività esercitata dall’impresa da denunciare al Registro Imprese/R.E.A.
  • compilare, in modo semplice e guidato, la descrizione dell’attività utilizzando come punto di partenza la "declaratoria" delle attività contenute nella classificazione Ateco 2007
  • evitare le difformità tra i dati dichiarati all'Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle imprese.

Modalità operative per la descrizione dell'attività in Starweb tramite Ateco

E' possibile definire l'attività da denunciare al Registro Imprese/R.E.A. in tre passaggi:

  1. Inserire la chiave di ricerca

    Inserire nel  campo descrittivo una frase che descrive brevemente l'attività esercitata, indicando il prodotto o il servizio offerto (ad es. indicare commercio di libri) oppure un mestiere (ad es. elettricista)  e premere il tasto denominato "RICERCA ATTIVITA' ATECO". Come parametro di ricerca è possibile anche inserire direttamente un codice Ateco (es. 01.11.1, 01.11.10, 0111, 011, etc.).


     
  2. Scegliere il codice Ateco con la declaratoria corrispondente all'attività esercitata

    Il sistema, dopo aver analizzato i parametri di ricerca inseriti, individua una o più attività classificate in Ateco 2007 indicando per ognuna il codice e la relativa declaratoria. Procedere quindi alla selezione del codice corrispondente all'attività da dichiarare al Registro delle imprese tenendo conto anche delle note di inclusione se presenti.


     
  3. Comporre la descrizione dell'attività utilizzando la declaratoria scelta

    Una volta selezionato il codice occorre procedere con la composizione della descrizione dell'attività. Il sistema propone in automatico la declaratoria del codice scelto, questa costituirà la base per definire la descrizione dell’attività da iscrivere al Registro imprese/R.E.A. seguendo una delle seguenti opzioni:
  • LA DECLARATORIA RIASSUME ESAUSTIVAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'
  • LA DECLARATORIA CORRISPONDE ALL'ATTIVITA' MA SONO NECESSARIE DELLE INTEGRAZIONI
  • LA DECLARATORIA NON INDIVIDUA CORRETTAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

    Vediamole nel dettaglio:

    LA DECLARATORIA RIASSUME ESAUSTIVAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

    Scegliere questa opzione se la declaratoria del codice Ateco corrisponde esattamente all'attività esercitata ed è completa e chiara. Cliccando il tasto denominato "AGGIUNGI ATTIVITA’", la declaratoria del codice Ateco selezionata viene ribaltata nel campo della descrizione dell'attività presente nel modello che si sta compilando.

    Ad esempio: commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati.


    Descrizione dell'attività risultante:

    videata della descrizione finale dell'attività COMMERCIO AL DETTAGLIO DI LIBRI NUOVI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI


    LA DECLARATORIA CORRISPONDE ALL'ATTIVITA' MA SONO NECESSARIE DELLE INTEGRAZIONI

    Scegliere questa opzione se la declaratoria del codice Ateco corrisponde all'attività esercitata, ma la stessa, non essendo completa e chiara, necessita di ulteriori integrazioni. A tal fine, occorre selezionare la voce "ULTERIORI SPECIFICHE" e integrare testualmente la declaratoria con le indicazioni utili che specificano l'attività esercitata. Cliccando il tasto denominato "AGGIUNGI ATTIVITA’", nel campo della descrizione viene automaticamente ribaltata la declaratoria del codice Ateco completa delle integrazioni apportate. Tale opzione è obbligatoria per le attività codificate come "NCA" (Non classificate Altrove) in quanto la sola declaratoria non descrive mai l'attività in modo chiaro e completo. Si consiglia comunque la scelta di questa opzione in tutti i casi in cui la genericità della declaratoria non consente l'individuazione del regime giuridico (scia, comunicazione, autorizzazione…)  cui è eventualmente soggetto l'esercizio dell'attività.

    Ad esempio: ristorazione con somministrazione: bar

    videata con l'integrazione della parola BAR
    Descrizione dell'attività risultante:

    videata del risultato finale della descrizine dell'attività con l'integrazione di BAR

    LA DECLARATORIA NON INDIVIDUA CORRETTAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA‘

    Scegliere questa opzione se la declaratoria del codice Ateco non corrisponde all'attività esercitata. In questo caso la composizione della descrizione è libera.

    Ad esempio: Naturopata

    videata dell'esempio relativo all'inserimento della descrizione "Naturopata"
    Descrizione dell'attività risultante:

    videata descrizione finale dell'attività di naturopata

    Se la compilazione non è corretta è possibile utilizzare il tasto "CANCELLA ATTIVITA’" per ripetere la ricerca oppure per compilare la descrizione in modo libero.

Attenzione
La funzione "RICERCA ATTIVITA' ATECO" rappresenta uno strumento di supporto nella compilazione della pratica, ma il suo utilizzo non è obbligatorio, l'attività può anche essere descritta liberamente nell'apposito campo. In ogni caso se ne consiglia l'uso.

In fase di compilazione della pratica, inoltre, è possibile consultare le schede attività al fine di verificare se si è attivato il procedimento amministrativo corretto, se si è in possesso della documentazione amministrativa e/o altro titolo professionale e/o iscrizione in Albi/Ruoli/Elenchi, eventualmente previsti per il legittimo avvio dell'attività.

videata Starweb del collegamento alle norme associate

 

 

 


 

 

 

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 31/07/2020 - 12:18

A chi rivolgersi