Deposito situazione patrimoniale ed economica della società di mutuo soccorso


Le società di mutuo soccorso che hanno un versamento annuo di contributi associativi superiore a 50.000 euro e che gestiscono fondi sanitari integrativi sono tenute a depositare nella sezione delle imprese sociali presso il registro delle imprese il documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale.

Le società di mutuo soccorso che hanno un versamento annuo di contributi associativi superiore a 50.000 euro e che gestiscono fondi sanitari integrativi sono soggette all'obbligo di iscrizione nella sezione delle imprese sociali presso il registro delle imprese. 

Tali società sono tenute, inoltre, a depositare nell'apposita sezione delle imprese sociali, ai sensi dell'articolo 14 del D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581, il documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale applicando - in quanto compatibili - i criteri stabiliti per lo stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la nota integrativa dal decreto ministeriale 24 gennaio 2008, redatto in conformità del documento denominato «linee guida e schemi per la redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato delle imprese sociali», paragrafo 1.2 e seguenti. 

Riferimenti normativi:

Legge 3818/1886
art. 23, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221
D.M. 6 marzo 2013
art. 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112
art. 44, comma 2, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

Termine di presentazione della domanda: entro trenta giorni dall'approvazione della situazione patrimoniale ed economica.

Soggetti obbligati: l'amministratore

Soggetti legittimati a presentare la domanda in luogo dei soggetti obbligati: professionista incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica: 

Si ricorda che il deposito del documento rappresentativo della situazione patrimoniale ed economica non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.

Modello B deve risultare compilato nel riquadro DEPOSITO BILANCIO E SITUAZIONE PATRIMONIALE, nel quale deve essere indicato il tipo di bilancio, la data di chiusura dell’esercizio, la data di approvazione e che il soggetto è obbligato al deposito del bilancio in XBRL1

Per la compilazione della modulistica consulta le istruzioni tratte dal Manuale operativo per DEPOSITO BILANCI al Registro delle imprese.

Allegati:

Documento rappresentativo della situazione patrimoniale ed economica in formato XBRL

Il documento è formato in origine come documento informatico.

Il documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale, in formato XBRL, riportante la denominazione e il codice fiscale della società, la data di redazione e l'indicazione "FIRMATO DIGITALMENTE DA..." seguita dal nome e cognome degli amministratori che l'hanno redatto, può essere allegato in una delle seguenti forme:

  • originale informatico (ex art. 21, comma 2, D.Lgs. 82/2005) o duplicato informatico (ex art. 23-bis, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) sottoscritto digitalmente dagli amministratori
  • copia informatica sottoscritta digitalmente dal soggetto che presenta la domanda e dallo stesso dichiarata prodotta ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/20051 utilizzando l'apposita formula
  • copia informatica sottoscritta digitalmente dal Notaio e dallo stesso dichiarata conforme ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/20051 utilizzando l'apposita formula.

Per la predisposizione dell'istanza XBRL è possibile utilizzare uno dei software disponibili sul mercato oppure gli strumenti gratuiti messi a disposizione dal sistema camerale alla pagina dedicata alla pratica di “deposito bilanci” all’indirizzo http://www.registroimprese.it/deposito-bilanci oppure all'indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

 

 

1Il nome e cognome dei soggetti che hanno sottoscritto il documento devono essere indicati in calce allo stesso, prima della dichiarazione.

 

Verbale di approvazione 

Per la forma del verbale di approvazione del documento rappresentativo della situazione economica e patrimoniale, richiesta ai fini del deposito, consultare la pagina Atti probatori.

Importi:

Diritti di segreteria € 62,30
Imposta di bollo: € 65,00.


1Il programma di predisposizione della domanda richiede la compilazione obbligatoria del riquadro “DEPOSITO PER L’ALBO COOPERATIVE”.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Marzo 13, 2023 - 15:06

Aggiornato il: Lunedì, Marzo 13, 2023 - 15:06

A chi rivolgersi