CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è stato istituito all’interno della Camera di commercio di Torino - ai sensi della Legge 4 novembre 2010, n. 183 - con determinazione n. 72/SG del 13/05/2011. Il Comitato attualmente in carica è stato rinnovato per il quadriennio 2024-2027 con determinazione del Segretario generale n.2023000197 del 5 dicembre 2023.

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. Tra gli obiettivi del CUG:

• assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
  • favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità, di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza fisica, morale o psichica nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, anche in materia di parità, pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.

Collaborazioni

Il CUG della Camera di commercio di Torino fa parte, insieme ad altre 12 amministrazioni, della Rete dei CUG della città di Torino costituita ad aprile del 2015 con l’intento di scambiarsi buone prassi e informazioni, condividere azioni comuni nonché esperienze di formazione per dare omogeneità di conoscenze e competenze ai soggetti che compongono la Rete, programmare e organizzare eventi/iniziative/attività comuni per dare maggior visibilità ai Comitati, condividere le professionalità e darsi aiuto reciproco nella risoluzione di problematiche comuni.

Nel 2020 è entrato a far parte anche del Forum della rete nazionale dei CUG, rete organizzata di Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle pubbliche amministrazioni costituitasi su base volontaria con lo scopo di valorizzare e garantire il ruolo istituzionale dei CUG delle amministrazioni pubbliche aderenti e promuovere forme di coordinamento tra essi.