Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è stato istituito all’interno della Camera di commercio di Torino - ai sensi della Legge 4 novembre 2010, n. 183 - con determinazione n. 72/SG del 13/05/2011. Il Comitato attualmente in carica è stato rinnovato per il quadriennio 2024-2027 con determinazione del Segretario generale n.2023000197 del 5 dicembre 2023.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. Tra gli obiettivi del CUG:
Il CUG della Camera di commercio di Torino fa parte, insieme ad altre 12 amministrazioni, della Rete dei CUG della città di Torino costituita ad aprile del 2015 con l’intento di scambiarsi buone prassi e informazioni, condividere azioni comuni nonché esperienze di formazione per dare omogeneità di conoscenze e competenze ai soggetti che compongono la Rete, programmare e organizzare eventi/iniziative/attività comuni per dare maggior visibilità ai Comitati, condividere le professionalità e darsi aiuto reciproco nella risoluzione di problematiche comuni.
Nel 2020 è entrato a far parte anche del Forum della rete nazionale dei CUG, rete organizzata di Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle pubbliche amministrazioni costituitasi su base volontaria con lo scopo di valorizzare e garantire il ruolo istituzionale dei CUG delle amministrazioni pubbliche aderenti e promuovere forme di coordinamento tra essi.