Crisi Russia-Ucraina: le sanzioni degli Stati Uniti ed i controlli sulle esportazioni

header sanzioni usa

15 giugno 2022, ore 16:00
Webinar Collegamento piattaforma Webex

In risposta al conflitto Russia-Ucraina, gli Stati Uniti, i suoi partner e i suoi alleati stanno applicando severe sanzioni contro la Russia, nei confronti di istituzioni finanziarie ed aziende in diversi settori economici.

Gli Stati Uniti hanno anche implementato i controlli sulle esportazioni statunitensi verso Russia e Bielorussia, inasprendo gli accertamenti e rifiutando i prodotti sottoposti a controlli all’esportazione (ad esempio componenti elettronici, hardware e software) e al dual use.

Gli Stati Uniti hanno inoltre implementato la regolamentazione sui foreign-made products (FDPR).

Queste restrizioni ampliano notevolmente l'ambito dei controlli sugli articoli di fabbricazione estera destinati alla Russia, soprattutto per le aziende che hanno esternalizzato la produzione al di fuori dell'UE, i cui prodotti di fabbricazione estera sono ora oggetto di ulteriori controlli nell'ambito degli FDPR estesi.

La Camera di commercio di Torino promuove un webinar per fornire una panoramica su questo nuovo scenario, indicazioni sulla pianificazione aziendale in una fase politico-economica emergenziale e valutare le best pratice per le aziende che continuino a fare business con la Russia.

Interverranno:

• Charles R. Bernardini, Partner – Nixon Peabody LLP
  • Alexandra López-Casero, Partner  – Nixon Peabody LLP

Lo Studio Nixon Peabody LLP, regolarmente iscritto nell'elenco di esperti in materia di internazionalizzazione della Camera di commercio di Torino nell'ambito del programma Assist In, fornisce assistenza legale attraverso diverse sedi presenti in tutto il mondo.

La lingua di lavoro sarà l'inglese.

Verrà inoltre fatto cenno al Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina promosso dal Mise a beneficio delle imprese. Per maggiori informazioni sulle normative e le restrizioni vigenti nei confronti del mercato russo, vi inviatiamo inoltre a prendere visione della pagina del sito della Camera di commercio di Torino dedicata al conflitto Russia-Ucraina: Conflitto Russia-Ucraina: sanzioni in vigore e impatto sull'export

Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Camera di commercio di Torino