Crescere in digitale

Crescere in digitale è un progetto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

Il Progetto

Crescere in Digitale è un progetto attuato da Unioncamere in partnership con Google, promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani".

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

giovani non impegnati in percorsi di studio o di lavoro, iscritti a Garanzia Giovani, potranno seguire una formazione gratuita online sui temi del digitale e accedere a tirocini retribuiti in azienda.

La prima parte del progetto consiste in un corso di oltre 50 ore al termine del quale è previsto un test, entrambi gratuitamente offerti da Google e disponibili online per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani. Dopo il superamento del test i giovani che avranno i requisiti potranno essere convocati a partecipare alle misure di politiche attive come i laboratori di formazione sul territorio (di gruppo e individuale) dove potranno entrare in contatto con il mondo delle imprese iscritte  idonee e contestualmente invitate. Se selezionati, i giovani potranno accedere ai tirocini extracurricolari (misura 5) promossi dai soggetti del Sistema Camerale e interamente finanziati tramite Garanzia Giovani.

I tirocini di Crescere in Digitale sono tirocini extracurriculari sui temi della digitalizzazione aziendale della durata di 6 mesi e prevedono un indennizzo di 500 euro al mese interamente erogato a valere sulle risorse nazionali del programma Garanzia Giovani.

Il tirocinio rappresenta un’esperienza formativa-operativa, basata su un piano di lavoro e supportata da una community online costruita ad hoc per i tirocinanti.

Scopri il corso qui: www.crescereindigitale.it/il-corso

Le imprese che aderiscono all'iniziativa potranno ricevere un supporto sul digitale direttamente in azienda ospitando uno o più tirocinanti, a seconda del numero di dipendenti.
Il progetto è finanziato dai fondi di Garanzia Giovani Nazionale, quindi le uniche spese a carico dell'azienda sono i costi assicurativi.

Ricordiamo che l'iscrizione non garantisce l'attivazione del tirocinio, è necessario verificare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa della  Regione e la disponibilità di giovani che abbiano superato il test online di fine corso.

Per le imprese è possibile candidarsi per ospitare gli stage compilando il formulario al seguente link.

Ancora dubbi? Consulta le FAQ del progetto

I laboratori

Dopo il test online, i giovani idonei selezionati saranno convocati ad un’attività laboratoriale di formazione e orientamento e, successivamente, svolgeranno i colloqui con le aziende per avviare la selezione al tirocinio.

La Camera di commercio di Torino come Punto Impresa Digitale supporta da sempre questo progetto e ha già ospitato 2 laboratori (realizzati on line) nei mesi di gennaio e aprile 2021.

Per candidarsi per i prossimi laboratori visita il sito ufficiale del progetto: www.crescereindigitale.it

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 30/04/2021 - 16:25

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche