Costi CNS

Quanto costa la Carta Nazionale dei Servizi? Come la pago? In questa pagina dettagli sui costi e sulle modalità di pagamento per la richiesta o il rinnovo di CNS

ATTENZIONE

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le informazioni di seguito riportate subiscono temporanee limitazioni e/o modifiche; per gli aggiornamenti visionare il contenuto dell'Avviso.

Di seguito i dettagli sui costi e sulle modalità di pagamento per ottere la CNS o per rinnovare i certificati.

COSTO CNS RILASCIO ALLO SPORTELLO temporaneamente sospeso

Il servizio di sportello è temporaneamente sospeso.

La Camera di commercio di Torino rilascia, direttamente allo sportello su appuntamento, i dispositivi digitali CNS, nel formato token usb/wireless, al costo di 70 euro (rilascio standard).

Se il richiedente è un  legale rappresentante di impresa - ed è il primo rilascio, cioè non risulta, per le stessa impresa, che un'analoga richiesta sia stata già evasa, anche per un altro soggetto con poteri di firma - la CNS è rilasciata al costo di 40 euro nel formato token usb oppure gratuitamente nel formato smart card, se espressamente richiesto. Tale riduzione è concessa una sola volta per impresa e ciò implica che:

  1. il rilascio a un ulteriore soggetto afferente la stessa impresa, con analoghi poteri (ad es. un secondo socio, subentro di un nuovo legale rappresentante), avviene esclusivamente nel formato token usb al costo di 70 euro;
  2. il rinnovo del dispositivo CNS (dopo 6 anni) rilasciato a un titolare/legale rappresentante avviene esclusivamente nel formato token usb al costo di 70 euro.

La verifica se il titolare/legale rappresentante ha effettivamente diritto all'agevolazione economica è fatto allo sportello, in fase di rilascio.

Il pagamento può essere effettuato:

  • direttamente allo sportello al momento del rilascio:
    • con carta di credito (no American express) o bancomat
  • prima di recarsi allo sportello:
    • versamento sul c/c postale n. 311100, intestato a "CCIAA Torino, via Carlo Alberto 16, 10123 Torino" – causale: "Rilascio CNS".  In questo caso occorre presentare allo sportello l’attestazione di pagamento in originale.
    • bonifico, in tal caso si consiglia di contattare preventivamente l'ufficio per avere conferma dell'esatto importo e della data appuntamento. Infatti, l'ente rilascia la CNS solo se ha evidenza dell'avvenuto accredito sul proprio conto (non è sufficente la ricevuta della banca emittente) e ciò può richiedere anche alcuni giorni dalla data bonifico (in base alla banca emittente). ATTENZIONE Se l'utente, che ha già effettuato il bonifico, si presenta allo sportello senza preavviso e l'Ufficio non ha ancora riscontro dell'avvenuto accredito, NON si potrà ottenere il dispositivo, neppure se volesse pagare con bancomat/carta di credito. Dati per bonifico: codice ABI del conto corrente postale IBAN IT71L0760101000000000311100, causale: "Rilascio CNS".

COSTO CNS RILASCIO ONLINE

Il servizio consente  esclusivamente il rilascio di dispositivi CNS nel formato token usb/wireless al costo standard di  82 euro (70 euro per diritti segreteria  e 12 euro a copertura delle spese di spedizione), oltre alle eventuali commissioni richieste dal Prestatore di servizio di pagamento del sistema pagoPA (1) scelto dall'utente.

Se un legale rappresentante, per il quale sussistono i requisiti per il rilascio a costo agevolato, richiede la CNS online (al costo standard), successivamente non potrà richiedere il rimborso del maggior costo. 

(1)  Il pagamento avviene, per legge, con il sistema pagoPA che non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Il Prestatore di Servizi di Pagamento, liberamente  selezionato dall'utente, potrebbe applicare ulteriori costi di commissione per l'operazione di pagamento. Non esiste alcun rapporto contrattuale fra l'Ente e il PSP selezionato.  Per maggiori informazioni su pagoPA clicca qui.

COSTO CNS RINNOVO SCADENZA 3 ANNI solo online

I certificati digitali caricati nel dispositivo CNS (certificato di autenticazione e certificato di sottoscrizione) sono validi 3 anni dalla data di emissione del dispositivo. Il titolare ha la facoltà di far estendere la loro validità per ulteriori 3 anni, al costo  di € 7 (diritti di segreteria).

Tale operazione (estensione validità senza cambiare il supporto) deve essere fatta, al massimo, entro e non oltre il giorno antecedente quello di scadenza. Superata tale data il "rinnovo" dei certificati è definitivamente precluso ed è necessario richiedere un nuovo dispositivo, cioè rifare una prima emissione.

Il rinnovo dei certificati può essere fatto esclusivamente e direttamente online(1), seguendo le istruzioni presenti sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo.

NB Se si dimentica di effettuare il rinnovo entro la scadenza dei tre anni, non è possibile in alcun modo il rinnovo sul medesimo supporto. Occorre pertanto richiedere ex novo un'altro dispositivo CNS che sarà necessariamente una token usb a €70.

La Camera di commercio di Torino non fornisce assistenza informatica e/o supporto tecnico per le operazioni di rinnovo online. In caso di problemi con la procedura di rinnovo online, contattare direttamente il certificatore InfoCamere attraverso il servizio di Supporto sul sito https://id.infocamere.it

(1) Dal 1.10.2020 il servizio di rinnovo certificati allo sportello è stato abolito.

COSTO CNS RINNOVO SCADENZA 6 ANNI

Il dispositivo CNS scade definitivamente dopo 6 anni dal rilascio (avendo effettuato il rinnovo alla scadenza intermedia dei 3 anni. Rinnovare dopo 6 anni significa richiedere ex novo un'altro dispositivo CNS che sarà necessariamente una token usb/wireless a €70.

Attenzione causa COVID-19 il servizio è disponibile solo online al costo di € 82 (€70 diritti, €12 spese spedizione).

RIMBORSO PER ERRATO PAGAMENTO

L'utente, nel caso effettui il pagamento dei diritti di segreteria di importo superiore al dovuto, può richiedere il rimborso dell'importo eccedente compilando il modulo di richiesta rimborso pagamenti non dovuti.

Si ricorda che il modulo, all'attenzione dell'Ufficio CNS e compilato in tutte le sue parti, può essere:

  • compilato a video, salvato come file formato PDF/A (*), firmato digitalmente dal titolare richiedente e infine spedito all'indirizzo mail protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it
    (*) Il PDF/A è una particolare versione di formato PDF che garantisce la corretta conservazione nel tempo dei documenti della PA. Si ricorda di verificare che tale opzione sia correttamente implementata dai propori software di produttività.
  • oppure compilato a video e stampato (oppure stampato e compilato a mano,  stampatello leggibile), quindi  sottoscritto con firma autografa (a mano, leggibile e riscontrabile con quella del documento d'identità) e infine spedito per posta, insieme alla fotocopia di un documento d'identià in corso di validità, alla Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16, 10123, Torino;

Per evitare disguidi e lungaggini amministrative, è opportuno che l'utente, preventivamente, contatti sempre l'Ufficio CNS per accertare l'effettiva possibilità di rimborso e il valore esatto dell'importo rimborsabile.

NB La richiesta di rimborso deve essere presentata (sottoscritta) dal soggetto intestatario del pagamento, se diverso dal titolare del dispositivo CNS; in alternativa, può essere fatta dal titolare CNS ma allegando apposita autorizzazione del soggetto intestatario della ricevuta di pagamento.

UTILITÀ

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Aggiornato il: 18/03/2021 - 17:33

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

Servizi CNS con firma digitale e Carte tachigrafiche
I servizi di sportello sono temporaneamente sospesi: utilizzare le procedure telematiche disponibili come da avviso nelle rispettive sezioni del sito.
* Per informazioni generali scrivere all'email ordinaria  (non da PEC) oppure telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per esigenze di natura amministrativa (revoche, reclami, rimborsi, scadenze, ...) scrivere alla PEC indicata in questa pagina.
011 571 6250