Copie atti e bilanci


Tutti gli atti che si possono ottenere dal Registro Imprese e modalità di rilascio

L'ufficio del Registro delle imprese detiene l'archivio degli atti e dei documenti soggetti a deposito o iscrizione o annotazione nel Registro (art.8 D.P.R. 581/95) .

L'archivio del Registro delle imprese ha due caratteristiche fondamentali: è un archivio digitale (art. 8 D.P.R. 581/95) ed è pubblico (art.23 D.P.R. 581/95).

Chiunque sia interessato può chiedere ed ottenere copia:

  • di tutti gli atti societari iscritti o depositati (es. statuti, bilanci) nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • di tutte le iscrizioni relative alle imprese individuali iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Torino
  • degli atti di cessione d’azienda e di tutti gli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana se depositati a partire dal 19 febbraio 1996, in quanto presenti nell’archivio ottico nazionale
  • dei bilanci depositati a partire dal 1° gennaio 1994 nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di commercio italiana, in quanto presenti nell’archivio ottico nazionale.

NOTA BENE

  • È possibile ottenere copia del bilancio completo oppure di una parte di esso (solo prospetto contabile o nota integrativa o verbale di approvazione o nota di deposito
  • I bilanci relativi agli anni prima del 1993 devono essere invece richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.

La copia degli atti può essere semplice oppure dichiarata conforme all’originale in bollo.
La richiesta deve essere fatta compilando l’apposito modello di domanda, al quale occorre applicare la marca da bollo da 16,00 euro qualora si richieda una copia conforme all’originale dell’atto richiesto.

Oltre a detenere l'archivio del Registro delle imprese, l'ufficio detiene anche l'archivio storico del Registro delle ditte che dal 1911 ha svolto la funzione di anagrafe economica sino al 19/02/1996, data di entrata in funzione del Registro delle imprese. Si tratta di un archivio cartaceo che è possibile consultare esclusivamente presso i nostri sportelli e da cui è possibile estrarre copie, previo il pagamentro dei prescritti diritti di segreteria (v. infra).  

Modulo compilabile richiesta copie atti

E’ inoltre possibile la semplice consultazione dell’intero fascicolo relativo a tutte le imprese iscritte in questo Registro delle Imprese.
Il rilascio delle copie degli atti iscritti o depositati nel Registro delle Imprese e la consultazione dei fascicoli sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria nella misura stabilita con decreto ministeriale.

Modalità di rilascio e pagamento

Gli importi e il pagamento variano a seconda delle differenti modalità di rilascio.

  • Online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" impresa.italia.it
    Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratis il bilancio o gli atti della propria impresa accedendo con CNS o SPID al sito impresa.italia.it
  • Online su registroimprese.it
    dopo essersi registrati sul portale registroimprese.it l'utente può ricercare l'impresa di interesse e quindi richiedere la copia semplice di un atto o di un bilancio che riceverà attraverso un messaggio di posta elettronica.
  • Uffici del Registro Imprese
    • Sportelli Certificati e visure - Registro Imprese nella sede di Via San Francesco da Paola 24 - Torino, dal lunedì al venerdì orario 9.00-12.15
    • costi e modalità di pagamento
       

Informativa trattamento dati personali "Rilascio di visure, certificati, documenti"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Aprile 27, 2023 - 13:58

Aggiornato il: Giovedì, Aprile 27, 2023 - 13:58

A chi rivolgersi