Contatori di calore: Comunicazioni titolari strumenti previste dal DM 93/2017

La metrologia legale, negli ultimi anni, ha ridefinito completamente le regole di omologazione dei contatori di calore, recependo la direttiva europea MID nel febbraio 2007.

Nel settembre 2017 è entrato in vigore il D.M. 93/2017 che ha ridefinito gli aspetti connessi al controllo successivo sugli strumenti in servizio.

In particolare l’art. 8.1 prevede, in capo al titolare dello strumento, l’obbligo di comunicazione telematica, tramite applicativo sviluppato e condiviso dal sistema camerale, dei dati di inizio e di fine utilizzo degli strumenti di misura, con la finalità di consentire alle Camere di commercio di realizzare l’elenco telematico pubblico dei titolari degli strumenti di misura, consultabile anche in via telematica ed informatica.

L’incontro, rivolto alle aziende titolari di contatori di calore prevede, successivamente ad una rapida panoramica delle norme metrologico-legali relative alla fase omologativa ed ai controlli sugli strumenti in uso, un approfondimento sugli aspetti operativi dell’invio telematico inerenti le comunicazioni obbligatorie dei titolari previste dal DM 93/2017.

Il seminario avrà luogo presso Palazzo Birago - Camera di commercio di Torino - Via Carlo Alberto 16 Torino.

14.00 - Registrazione dei partecipanti

Apertura dei lavori
Igor Gallo, Responsabile Settore Servizio Metrico, Camera di commercio di Torino

La direttiva MID: cenni all’allegato MI 004

Il D.M. 93/2017: gli adempimenti dei titolari
Paola Biletta, Ispettore Metrico, Camera di commercio di Torino

Comunicazioni telematiche dei titolari strumenti: WebTelemaco
Rossella Sambo, Servizi alle Camere di commercio, InfoCamere, Padova

16.30 - Discussione

17.00 - Chiusura dei lavori

Costo:

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line .

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

SEZIONE EVENTO

Giovedì, 12 Luglio, 2018 -
da 14:00 a 17:00