La comunicazione internazionale del prodotto agroalimentare per attrarre e fidelizzare nuovi clienti

10 dicembre 2020, ore 11:00
Webinar Collegamento su piattaforma Webex

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è lieta di presentare un appuntamento dedicato al tema della comunicazione d’impresa, finalizzato a comprendere quali siano le modalità e le strategie migliori per presentare la propria azienda e i propri prodotti all’estero, in modo da cogliere l’attenzione del consumatore straniero.

E’ noto che il prodotto agroalimentare italiano artigianale sia, per sua natura e per la dedizione e la professionalità che i produttori impiegano nel proprio lavoro, un prodotto di alta qualità. Tuttavia, in un mondo sempre più connesso, i consumatori sono quotidianamente oggetto di una vera e propria tempesta di informazioni, dove l’ampia varietà dell’offerta di prodotti dalle caratteristiche simili può talvolta essere fonte di disorientamento.

A ciò si aggiunge il fatto che l’esplosione della pandemia da COVID-19, che dall’inizio dell’anno ha relegato buona parte dei consumatori nelle proprie case o ne ha limitato l’accesso fisico ai punti vendita, ha reso pressoché imprescindibile e determinante la capacità dei produttori di comunicare sé stessi e i propri prodotti per mantenere e sviluppare il proprio business, distinguendosi da una concorrenza sempre più numerosa, agguerrita e qualificata.

In questo contesto, possono entrare in gioco due meccanismi psicologici antitetici: i consumatori più timidi, saranno portati ad affezionarsi ai prodotti conosciuti, con una scarsa propensione al cambiamento. I più coraggiosi saranno, invece, maggiormente inclini a sperimentare novità e alternative, a patto, però, che siano in condizione di individuarle, comprenderne correttamente le caratteristiche e rimanerne affascinati.

Come può, quindi, un’azienda modificare le abitudini dei primi o intercettare la curiosità dei secondi?

Il webinar si propone di fornire elementi preziosi in materia di comunicazione alle imprese che intendono consolidare o sviluppare la propria presenza all’estero, attraverso l’analisi delle dinamiche sopra descritte, la presentazione di casi pratici, l’offerta di consigli operativi e la testimonianza diretta di alcuni imprenditori che, con piccoli accorgimenti, hanno adattato le proprie modalità di comunicazione a nuovi mercati, ottenendo in cambio l’apertura di nuovi canali commerciali.

L’evento è promosso nell’ambito del progetto Savor Piemonte Europe 2020 e dell’iniziativa Terra Madre Salone del Gusto 2020.

Programma

* Il video è stato realizzato dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) nell'ambito del progetto Savor Piemonte North America 2019. I materiali di comunicazione completi, sviluppati per i produttori partecipanti all'edizione 2019 del progetto, sono disponibili alla pagina www.to.camcom.it/companies-and-products. Cliccando sul nome del produttore è possibile accedere alla sezione a lui dedicata.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno stesso dell'evento. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito internet della Camera di commercio di Torino, raggiungibile dalla pagina www.to.camcom.it/user/register. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dalla Camera di commercio di Torino.

Successivamente alla registrazione al sito (e per gli utenti già registrati), sarà sufficiente effettuare il login dalla pagina www.to.camcom.it/user , cliccare sul pulsante "Gestione iscrizione eventi", selezionare dal calendario l'evento di proprio interesse, cliccare sul pulsante "Richiesta di partecipazione all'evento" e salvare l'iscrizione.

Savor Piemonte Europe
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it