Comunicare green: obblighi e possibilità per le imprese

28 ottobre 2021, ore 09:30 - 12:30
Webinar

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario online sul tema della sostenibilità ambientale.

Il D. Lgs 116/2020, la cui applicazione è stata prorogata al 1° gennaio 2022, ha sancito l'obbligo di fornire le informazioni circa la corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi, al termine del loro utilizzo. Oltre alle indicazioni obbligatorie, sempre più di frequente le imprese scelgono di comunicare le scelte sostenibili adottate tramite l'utilizzo dei "green claim".

Il webinar si propone di esaminare i più recenti aggiornamenti in tema di etichettatura ambientale, dando ampio spazio agli aspetti pratici ed alle casistiche aziendali, con una panoramica delle regole per il corretto utilizzo dei "green claim" e con una disamina delle interpretazioni dell’Autorità relative alla pratica del “greenwashing”.

Verranno inoltre analizzate le possibili strategie di tutela che, a livello contrattuale, possono essere adottate tra fornitore ed utilizzatore di imballaggi.

Apertura dei lavori
Maria Elena De Bonis, Camera di commercio Torino

L’etichetta ambientale: una panoramica tra obblighi e possibilità
Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

Etichettatura ambientale degli imballaggi: strumenti e casi pratici
Picerno Giulia, Consorzio Conai

Comunicazione ambientale di prodotto: etichettatura volontaria
Assunta Filareto, Life Cycle Engineering

Le interpretazioni dell’Autorità sulla comunicazione green
Teodora Uva, Avvocati per l’impresa

I rapporti tra fornitore e utilizzatore di imballaggi: strategie di tutela
Bianca Bonini, Avvocati per l’impresa

Testimonianze
Francesco Farinetti, Green Pea
Laura Marchelli, Barilla

Discussione con il pubblico

Il seminario è accreditato:

• dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti,
  • per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali __ CFP max - cod sett. SDAF03/ Rif Regolamento CONAF 3/2013

Costo:
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://lab-to.camcom.it/moduli/35/webinar-comunicare-green-obblighi-e-possibilita-le/
Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

PDF icon Programma evento148 KB

SEZIONE EVENTO