Come costruire e sfruttare un buon portfolio IP

Ogni azienda può avere prodotti, procedimenti, know-how da tutelare, valorizzare e sfruttare economicamente. Per farlo deve effettuare con consapevolezza adeguate scelte finalizzate alla costruzione e al mantenimento nel tempo di un portfolio IP in grado di difendere i suoi asset intangibili e di creare importanti entrate addizionali da inserire a bilancio. Scopriamo insieme quale possa essere la più corretta strategia aziendale per una PMI del settore dell’agro-alimentare e quali strumenti di tutela della Proprietà industriale possano portarle anche vantaggi fiscali.

Il workshop si terrà presso la Sala Convegni del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in via Ventimiglia, 165, Torino

9.15 - Registrazione partecipanti e welcome coffee

La formazione alle imprese sulla Proprietà intellettuale come strumento di prevenzione della contraffazione
Francesca Cappiello - Direzione Generale Lotta alla contraffazione -UIBM, Ministero dello Sviluppo Economico

La tutela della Proprietà intellettuale: l’asset vincente
Claudio Bergonzi – INDICAM

La Strategia per costruire un portfolio IP e la sua sostenibilità economica
Ellio De Tullio – De Tullio and Partners

La valorizzazione fiscale della Proprietà intellettuale
Giuliano Necchi – Studio Necchi Sorci & Associati

L'IP strategy quale mezzo per la creazione di valore: casi di successo e di insuccesso nella Food Industry
Emanuela Truffo - Studio Legale Jacobacci&Associati

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

12.30 - Domande dal pubblico e dibattito

A seguire

Incontri personali con le imprese partecipanti della provincia, da prenotare in sede di iscrizione all’indirizzo e-mail pid.torino@to.camcom.it, specificando nell’Oggetto il titolo del workshop seguito da Richiesta incontro con gli esperti. È necessario precisare nella e-mail l’argomento di interesse per il quale si richiede l’incontro.

Segreteria organizzativa

PID Camera di Commercio Torino
email pid.torino@to.camcom.it

Costo:

Partecipazione gratuita, previa registrazione on-line .

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link Registrati al sito. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma workshop117.17 KB

Lunedì, 19 Febbraio, 2018 -
da 09:15 a 13:00