Codici ATECO: come individuarli e come modificarli

Che cos'è il codice ATECO?

Il codice ATECO è un codice con cui è classificata l'attività economica esercitata, consiste in una combinazione alfanumerica nella quale le lettere individuano il macrosettore economico mentre i numeri (da due fino a sei 6) rappresentano, in modo dettagliato, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi. Per maggiori informazioni visita il sito:

Dove trovo il mio codice ATECO?

◾ online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" www.impresa.italia.it: il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratis la visura camerale della propria impresa comprensiva dei codici ATECO, accedendo con CNS o SPID al sito www.impresa.italia.it;

◾ on line su www.registroimprese.it: è presente un servizio gratuito di verifica dei codici ATECO presenti sulla visura di qualunque impresa.

Ritieni che il tuo codice ATECO in visura non sia corretto?

Per richieste di integrazione/modifica di codici ATECO che non ritieni corretti devi presentare un’apposita istanza via PEC al seguente indirizzo:

protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it

Le istanze di modifica dei codici ATECO presenti in visura devono essere sottoscritte dal titolare dell’impresa individuale o dal legale rappresentante dell’impresa collettiva con firma autografa a cui viene allegato copia di un documento di identità/riconoscimento leggibile e valido ovvero con firma digitale e verranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo determinato dal numero di protocollo.

Attenzione:

l’Ufficio del Registro delle imprese interviene d'ufficio sui codici ATECO basandosi esclusivamente sull’attività già dichiarata dall’impresa, pertanto, in caso di discordanza verranno richieste integrazioni/rettifiche dell’attività, con la presentazione di una pratica Comunica sulla quale verrà effettuata la consueta verifica istruttoria.

Informativa trattamento dati personali "Procedimenti RI/REA/AA e attività verificate; rilascio nullaosta"