Cibo ed economia circolare: open call Città di Torino

Venerdì 17 febbraio 2023
ore 09:30 - 11:00
Webinar su Microsoft Teams

La  Città di Torino è stata selezionata tra le 100 città pilota per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030. In linea con questa sfida, mediante la partecipazione ai progetti europei FUSILLI e SME4GREEN, sono diverse le azioni già avviate per orientare le politiche del territorio sul tema del cibo e per sperimentare soluzioni innovative di economia circolare da parte di PMI torinesi del settore ristorazione, produzione e trasformazione.

Nel mese di Marzo 2023 il progetto SME4GREEN offrirà un percorso formativo sull’innovazione e la sostenibilità mentre a Maggio 2023, Città di Torino lancerà in un "Avviso Pubblico" per promuovere l’introduzione e sperimentazione di soluzioni innovative/circolari per aumentare la sostenibilità del settore food secondo il modello Torino City Lab

Saranno previsti a tal scopo contributi a parziale copertura delle spese di progetto in ambiti quali, a titolo esemplificativo: il riutilizzo di cibo non edibile per la creazione di nuovi prodotti, la riduzione di rifiuti, la produzione di cibo in loco mediante l’uso di tecnologie innovative, ecc.

Le soluzioni che saranno selezionate potranno fruire di:

• contributi a parziale copertura di attività di sperimentazione (max 10.000 euro);
  • partecipazione gratuita a workshop formativi;
  • supporto di comunicazione su scala nazionale ed internazionale;

Il webinar, organizzato da Camera di commercio di Torino, in qualità di promotore dell’iniziativa della Città di Torino, insieme a Environment Park e ai partner di Torino City Lab, è rivolto a micro e piccole medie imprese con sede nel comune di Torino.

Durante il webinar saranno fornite nel dettaglio le modalità di partecipazione al bando.

9.30 - 9.40
Introduzione e presentazione dei servizi EEN/PID e del progetto europeo Up2Circ
Chiara Soffietti - Settore Innovazione e bandi, Camera di commercio di Torino

9.40 - 10.00
Presentazione del progetto Torino City Lab
Elena Deambrogio - Città di Torino

10.00 - 10.20
I progetti Fusilli e SME4Green e presentazione della “Call4testing”
Laura Ribotta - Città di Torino

10.20 - 10.40
Circular Economy for Food: l’esperienza avviata con il progetto FUSILLI su bar e ristoranti
Prof. Franco Fassio e dott.ssa Alessandra Savina – Università di Scienze Gastronomiche

10.40 - 10.50
Esperienze concrete di PMI su cibo e circolarità
Barbara La Licata - Environment Park

10.50 - 11.00
Un esempio di economia circolare applicata alla riduzione dei rifiuti e allo spreco del cibo
Aroundrs - startup benefit

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Camera di commercio Torino - Enterprise Europe Network
Email innovazione@to.camcom.it

Costo

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line entro il 17 febbraio 2023 alle ore 08:00.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 348 1136450