Cessazione della qualifica di rifiuto

14 dicembre 2021

Nel modello di economia circolare tutto il sistema si riorganizza per ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche se è corretto affermare che la circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, il loro recupero rappresenta un aspetto fondamentale poiché consente di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi produttivi, andando ad affiancare le materie prime vergini.

Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato. A questo scopo l’incontro si propone di fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.

In occasione dell’evento verrà infine presentato il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

• Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)

Relatori: Manuela Masotti e Manuela Medoro, Ecocerved

Costo:

Gli eventi si svolgeranno online, in modalità di webinar.

La partecipazione è gratuita, l’iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata per un massimo di 1000 partecipanti a partire da 10 giorni prima della data di svolgimento sulla pagina di progetto:

Dal giorno successivo al corso, sarà reso disponibile il materiale nella sezione dedicata sulla medesima pagina di progetto. Nella stessa sezione, per un breve periodo sarà disponibile anche la registrazione del corso. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

Per maggiori informazioni: economia.circolare@pie.camcom.it

SEZIONE EVENTO