Esclusione del socio disposta con sentenza del tribunale (società con due soci)


Se la società si compone di due soci, l'esclusione di uno di essi è pronunciata dal tribunale, su domanda dell'altro socio.

Riferimenti normativi: artt. 2286, 2287, 2290, 2300, 2293 e 2315 c.c.

Termine: nessuno.

Soggetti obbligati: socio amministratore

Soggetti legittimati a presentare la domanda in luogo dei soggetti obbligati: professionista incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica: codice atto A04

  • Modello S2
  • Modello intercalare P di "modifica" per il socio escluso, compilato nel riquadro 6/ CONFERIMENTI, con valorizzazione dell'apposito campo " INFORMAZIONI PERSONA" - "ESCLUSIONE SOCIO" con l'indicazione "ESCLUSO IN DATA...".1

Allegati: 

  • sentenza del Tribunale passata in giudicato di esclusione del socio, quindi completa dell'apposita dicitura o dichiarazione rilasciata dalla cancelleria.

 

Forma della sentenza

Copia conforme informatica della sentenza, estratta dal fascicolo telematico del procedimento giudiziario o dall’allegato alla comunicazione telematica della cancelleria, riportante la data di redazione, in formato .pdf/A-1, sottoscritta digitalmente dal pubblico ufficiale che rilascia la copia conforme, con apposizione della dichiarazione resa in calce dallo stesso, ai sensi del combinato disposto degli articoli 196-octies e 196-undecies comma 2 Disp. per l’attuaz. del C.P.C. e disp. transitorie, rilasciata dall’avvocato del soggetto istante, secondo la seguente formula:

Io sottoscritto, in qualità di difensore di ... (specificare i dati dell’assistito – nome, cognome….), ai sensi degli articoli 196-octies e 196-undecies, comma 2, Disp. per l’attuaz. del C.P.C. e disp. transitorie, attesto che la presente copia informatica della sentenza di esclusione del socio n. R.G. ..., estratta con modalità telematica dal fascicolo telematico oppure dall’allegato alla comunicazione telematica del ... (in questo secondo caso indicare la data di ricevimento della PEC del cancelliere) e depositata presso la cancelleria del Tribunale di .., il ... (specificare la data di deposito dell’atto nella cancelleria del Tribunale), è conforme al corrispondente atto contenuto nel relativo fascicolo informatico”.

 

Importi:

  • Diritti di segreteria: € 90,00
  • Imposta di bollo: € 59,00.

 


1Indicare la data di efficacia dell'esclusione.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Febbraio 19, 2025 - 12:50

Aggiornato il: Mercoledì, Febbraio 19, 2025 - 12:50

A chi rivolgersi