CERN - Attività, sistema di procurement e opportunità di business per le imprese

1 Luglio 2020, ore 09.00
Webinar Collegamento su piattaforma GoToMeeting

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la conoscenza delle attività del CERN di Ginevra e del suo sistema di approvvigionamento, i settori principali di interesse del laboratorio e gli ambiti che offrono le maggiori opportunità di business per le imprese italiane.

E’ inoltre previsto un breve approfondimento delle opportunità per le aziende italiane nel quadro del procurement di altri organismi di ricerca internazionali, ovvero le "Big Science Organizations" (European Southern Observatory - ESO, European Synchrotron Radiation Facility - ESRF, European Spallation Source - ESS, European X-Ray Free-Electron Laser - XFEL, ecc).

Infine, avrà luogo una sessione pomeridiana con incontri individuali di approfondimento.

L’incontro è dedicato alle aziende piemontesi operanti nei seguenti settori:

• opere di ingegneria edile
  • raffreddamento e ventilazione industriale
  • opere di ingegneria elettrica
  • meccanica e materiali

Per alcuni dei settori sopracitati si prevede l'indizione di gare per l'aggiudicazione di accordi quadro di fornitura pluriennale.

Inoltre, sono invitate aziende dei seguenti settori che, per i prossimi anni, siano in grado di fornire al CERN servizi mediante dislocazione di proprio personale presso il laboratorio:

• servizi tecnici legati a lavori sui componenti degli acceleratori e sugli esperimenti in fisica delle alte energie (ingegneri elettrici ed elettromeccanici)
  • progettazione meccanica ed elettromeccanica
  • facility management con focus principale sulle attività di gestione di magazzini e della relativa logistica
  • manutenzione di apparecchiature e sistemi di sollevamento
  • manutenzione di sistemi di manutenzione preventiva e correttiva delle installazioni elettriche
  • installazione di impianti elettrici, di raffreddamento e di ventilazione
  • supporto software per sistemi di controllo industriale
  • manutenzione e gestione installazioni criogeniche

E' possibile richiedere un incontro individuale con i relatori scrivendo all'indirizzo progetto.tender@centroestero.org e specificando il nome della persona di riferimento e l'argomento da approfondire.

Il programma dettagliato della giornata è disponibile sul sito Internet di Ceipiemonte.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto Tender, finanziato da Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Camera di commercio di Cuneo e gestito da Ceipiemonte, nonché dei PIF Aerospazio, Chimica Verde / Clean Tech e Meccatronica 2017-2019, gestiti da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e finanziati grazie ai Fondi POR FESR 2014-2020. L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell'Unione Industriale di Torino e in collaborazione con l'Ufficio del CERN Industrial Liaison Officer per l'Italia. Partner dell'iniziativa: AMMA, API TorinoConfindustria Piemonte, INFN Sezione di Torino.

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line dal sito di Ceipiemonte, entro il 29 Giugno.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa presso il Ceipiemonte:

Team Progetto Tender
Ref.: Aida Shiroka