Centro di Competenza per la Valutazione dell'Impatto

Il Centro di Competenza per la Valutazione dell'Impatto ha come obiettivo il rafforzamento della cultura e delle prassi valutative di soggetti pubblici e privati e delle imprese sociali.

Il Centro di Competenza rappresenta uno degli obiettivi strategici del Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino nell’ambito della piattaforma progettuale Torino Social Impact. Realizzato con il supporto tecnico di Human Foundation, ha sede presso la Camera di commercio di Torino e rientra nel piano strategico di TSI, frutto di un accordo triennale tra l’ente camerale e la Compagnia di San Paolo.

Il lavoro realizzato dal Centro ha messo a punto

  1. le linee guida sugli obiettivi del Centro e framework teorico relativo al processo valutativo
  2. un corso accademico per la diffusione della cultura d’impatto

Linee Guida sulla valutazione dell’impatto

L’obiettivo è di offrire un quadro di riferimento teorico alle attività e servizi realizzati dal Centro e stimolare un percorso di riflessione da parte degli Enti per comprendere la strategicità e l’importanza dello strumento valutativo.

Il focus e la strutturazione delle Linee Guida ricalca il processo valutativo nel senso più ampio per sottolineare come questa attività, coniugata ad un orientamento ed una gestione di quelli che sono gli impatti generati da un’organizzazione, possa favorire processi di miglioramento e valorizzazione a beneficio sia interno che esterno all’organizzazione.

Scarica l'abstract delle Linee Guida

Corso universitario di aggiornamento professionale

Tra le proposte messe in campo dal Centro di Competenza, si propone alle oraganizzazioni locali l’accesso ad un corso universitario di aggiornamento professionale realizzato dall’Università degli Studi di Torino e coordinato dal prof. Paolo Biancone, per il rafforzamento delle conoscenze e competenze relative alla valutazione d’impatto. L’obiettivo è quello di formare persone all’interno delle organizzazioni in grado di condurle ad un approccio strategico alla valutazione e alla gestione dell’impatto generato. Il percorso, partito nel mese di gennaio 2020, è stato realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino con il Politecnico di Torino (membri del Comitato per l’imprenditorialità sociale) e dai partner istituzionali più vicini a tali esigenze, quali la Fondazione Piccatti Milanese, la Fondazione Cottino con il Campus, gli enti di formazione delle Centrali Cooperative (Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop per Legacoop Piemonte), la Compagnia di San Paolo.

Destinatari

È riservato a soggetti che ricoprono all’interno delle organizzazioni ruoli gestionali/manageriali e ai soggetti che si occupano di rendicontare l’efficacia ed efficienza delle attività in termini sia economico-finanziari che sociali.

Obiettivi formativi

Apprendimento di metodologie di valutazione dell’impatto sociale in coerenza con le Linee guida del comitato imprenditorialità sociale della Camera di commercio. 

Contenuti del corso

Il corso affronta le seguenti macroaree:

  1. Introduzione alla valutazione
  2. Il processo valutativo
  3. La pianificazione e definizione del framework
  4. Strategie di Impact Management
  5. La misurazione degli impatti
  6. Restituzione e integrazione dei risultati

Modalità di accesso

  • Laurea triennale o magistrale
  • Possono essere ammessi al corso partecipanti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito.

Modalità didattica

La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. E’ previsto l’utilizzo della piattaforma didattica moodle per condivisione di materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%)

Tutte le informazioni relative al Corso di Aggiornamento professionale in Valutazione d’Impatto sociale sono disponibili alla pagina del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

Dalle news:
/ 25.05.2020 – Si è concluso oggi il primo corso universitario sulla valutazione d’impatto

 

Struttura amministrativa

Dipartimento di Management dell’Università di Torino
Responsabile del coordinamento: prof. Paolo Biancone
Per informazioni scrivere a comitatoimprenditorialitasociale@to.camcom.it e info@torinosocialimpact.it

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 08/06/2020 - 10:44

A chi rivolgersi