Celebrazione gemellaggio Camera di commercio di Torino - Camera di commercio di Nagoya

CASE: la rivoluzione della mobilità

4 novembre 2021, ore 09:00
Webinar

La Camera di commercio di Torino è lieta di comunicare che il prossimo 4 novembre, in collaborazione con la Città di Torino, si terrà un seminario tecnico-istituzionale per celebrare i 15 anni della nascita del gemellaggio Torino-Nagoya.

Il seminario ripercorrerà gli sviluppi dei rapporti commerciali tra Italia e Giappone con un focus sul settore chiave delle relazioni tra le due città gemellate: il design.

Nel 2014 Torino è stata insignita del titolo di Città creativa UNESCO per il Design attribuito alle eccellenze piemontesi del settore. Si comprende a tal proposito come il design sia molto apprezzato dal mercato giapponese e rappresenti una delle principali convergenze della cooperazione economica tra Torino e Nagoya.

Il gruppo Toyota prenderà parte all’evento per presentare la propria visione di mobilità del futuro, con particolare riferimento al "Mobility CASE Study". Lo sviluppo tecnologico sarà guidato dalle forze del cambiamento, indicate dall’acronimo CASE, "Connected-Autonomous-Shared-Electric" Vehicles, con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto stesso di automobile e aprire nuovi orizzonti nel settore dei trasporti.

In tale contesto, interverrà Simon Humphries, responsabile di Toyota e Lexus Global Design, che illustrerà quale sarà il ruolo del design automobilistico e il suo contributo alla mobilità del futuro e altre aziende di rilievo operanti in questi distretti.

Sulla base dei dati economici aggiornati al 2020, è possibile osservare come l’interscambio commerciale, con un valore di poco superiore a 12,3 miliardi di USD, abbia subìto una flessione pari a -6,9% rispetto all’anno precedente. Le conseguenze della pandemia da Covid-19 sono perciò evidenti.

Tuttavia, è opportuno citare in questo contesto che l’entrata in vigore dell’Accordo di Partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone avviato a partire dal 1° febbraio del 2019, ha consentito la riduzione delle barriere tariffarie, la liberalizzazione degli scambi commerciali e degli investimenti, nella prospettiva di facilitare le relazioni economiche tra le parti e favorire margini di crescita dell’interscambio commerciale.

E' prevista la traduzione simultanea in italiano-giapponese.

• 09:00 - Accoglienza partecipanti e saluti istituzionali
    • Dario Gallina
      Presidente Camera di commercio Torino
    • Ado Yamamoto
      Presidente Camera di commercio Nagoya
    • Umberto Donati
      Direttore Fondazione Italia-Giappone
    • Amamiya Yuji
      Console Generale del Giappone a Milano

• 09:20 - Torino Case history: Un nuovo approccio progettuale che, facendo leva sulle tecnologie digitali, restituisce alle persone il piacere di vivere l'auto, guidare e viaggiare
    Kevin Rice
    Chief Creative Officer (CCO) Pininfarina

• 09:40 - Nagoya Case history: L'energia richiesta al design nel futuro
    Yamamura Shinichi
    Presidente Cobo Design Co. Ltd

• 10:00 - Torino Case history: Disegnare l’esperienza individuale per rispondere ai bisogni comuni
    Lowie Vermeersch
    Founder & Creative Director GranStudio

• 10:20 - Nagoya Case history: CASE Mobility study, Understand People, Understand Future
    Simon Humphries
    Head of Toyota and Lexus Global Design, Toyota Motor Corp.

• 10:50 - Conclusioni

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on-line.

Per iscriversi all'evento occorre autenticarsi oppure registrarsi al sito (scegliere una delle opzioni proposte nel box rosso posto in alto a destra della presente pagina).

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno via e-mail il giorno prima dell'iniziativa. La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul proprio pc.

Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
E-mail: sviluppo.competitivita@to.camcom.it

PDF icon Informativa privacy94.36 KB