Cancellazione per cessazione attività di associazione, fondazione, altro ente non societario - Soggetto collettivo only - R.E.A.


Si cancellano dal R.E.A. le associazioni, le fondazioni e gli altri enti non societari che cessano l'esercizio dell'attività economica commerciale e/o agricola.

Ufficio competente

Registro imprese della provincia nella quale è ubicata la sede del soggetto only R.E.A.1


1 Per sede si intende il luogo in cui il soggetto collettivo esercita l'attività amministrativa e direzionale e che, frequentemente, coincide con la sede di esercizio dell'attività economica.

 

Riferimenti normativi

Regime pubblicitario - Tipo adempimento

  • Regime pubblicitario: pubblicità NOTIZIA
     
  • Tipo adempimento: denuncia di iscrizione nel R.E.A.

Termini di presentazione della domanda/denuncia - Sanzioni

 

  • Termine di presentazione della denuncia: entro 30 giorni dalla data di cessazione dell'attività
     
  • Sanzioni: (per ulteriori informazioni vai alla pagina Sanzioni amministrative)
    • 10,00 euro (dal 31° al 60° giorno di ritardo dalla data di cessazione dell'attività)
       
    • 51,33 euro (dal 61° giorno di ritardo dalla data di cessazione dell'attività)

Soggetti obbligati alla presentazione della domanda/denuncia

Legale rappresentante

Soggetti legittimati a presentare la domanda/denuncia in luogo dei soggetti obbligati

  • Procuratore
     
  • Professionista incaricato: commercialista, ragioniere, perito commerciale regolarmente iscritto nella sezione A o B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ex art. 31, legge n. 340/2000, commi 2-quater e quinquies ed ex art. 1, D.Lgs. n. 139/2005, comma 3, lettera q), e comma 4, lettera f)).

Firme: chi deve firmare la domanda/denuncia

Firma digitale del soggetto che presenta la domanda (legale rappresentante, procuratore o professionista incaricato)

Nel caso in cui il legale rappresentante sia privo del dispositivo di firma digitale, lo stesso può:

  • conferire procura ad altro soggetto ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000. In tal caso, deve essere allegata la procura portante il numero identificativo della pratica, firmata autografamente dal legale rappresentante; a perfezionamento di questa modalità di firma occorre allegare, in un file separato, codificato con il codice E20, copia semplice del documento di identità del legale rappresentante;

oppure

  • conferire l’incarico alla presentazione della denuncia ad un professionista incaricato, commercialista, ragioniere, perito commerciale regolarmente iscritto nella sezione A o B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ex art. 31, legge n. 340/2000, commi 2-quater e quinquies ed ex art. 1, D.Lgs. n. 139/2005, comma 3, lettera q), e comma 4, lettera f)), mentre il professionista deve indicare, nel Modello Note della denuncia, di essere stato incaricato alla presentazione dal legale rappresentante dell’associazione, fondazione o ente non societario.
    La dichiarazione d’incarico da rendere nel Modello Note, nel caso di professionista che firma con dispositivo contenente il “certificato di ruolo”, è la seguente: “Il sottoscritto… dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di presentare la denuncia su incarico di… (nome e cognome del legale rappresentante)”.
    La dichiarazione d’incarico da rendere nel Modello Note, nel caso di dispositivo di firma privo del “certificato di ruolo”, è la seguente: “Il sottoscritto… dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di essere iscritto nella sezione… (A o B) dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di…, al n…. Dichiara, inoltre, di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all’esercizio della professione e di presentare la denuncia su incarico di …(nome e cognome del legale rappresentante)”.

 

Modulistica obbligatoria ed eventuale

  • Modello R per la cancellazione del soggetto collettivo

  • Modello Note (eventuale) in cui deve risultare:
    la dichiarazione d’incarico resa da un professionista nel caso in cui  il legale rappresentante, privo del dispositivo di firma digitale, conferisca allo stesso l’incarico alla presentazione della denuncia. 
     

Esempio Distinta R.I. risultante dalla compilazione della modulistica

 

Allegati della domanda/denuncia

Non previsti

Importi diritti e bolli

  • Diritti di segreteria:
    euro 18,00 per la denuncia presentata per via telematica
    euro 23,00 per la denuncia presentata su supporto informatico o cartaceo
     
  • Imposta di bollo: non dovuta

Avvertenze

Modalità di presentazione della denuncia di  cancellazione del soggetto collettivo only R.E.A.: tutte le denunce relative ai soggetti collettivi only R.E.A. possono essere presentate al Registro delle imprese competente, alternativamente, secondo una delle seguenti modalità1

  • per via telematica, tramite la Comunicazione Unica (modalità preferibile);
  • allo sportello, su supporto cartaceo o informatico;
  • per posta, tramite raccomandata A/R, su supporto cartaceo o informatico.

Istanza di cancellazione (compilazione del modello R): per richiedere la cancellazione dell’associazione, fondazione, ente non societario dal R.E.A., a seguito della cessazione di tutta l’attività, è sufficiente la compilazione del solo modello R2, ovunque fosse esercitata l’attività: presso la sede, presso un’unità locale ubicata nella stessa provincia della sede, presso un’unità locale ubicata in provincia diversa. In questa ultima ipotesi, per effetto dell’iscrizione della cancellazione del soggetto dal R.E.A. della sede legale, lo stesso è cancellato automaticamente anche dalla posizione R.E.A. relativa all’unità locale ubicata fuori provincia, senza che si debba presentare presso il corrispondente ufficio del Registro delle imprese alcuna denuncia. Il modello R deve risultare compilato nella Sezione C, riquadro ISTANZA DI CANCELLAZIONE, con l’indicazione della causale e della data di cessazione dell’attività. In caso di cessione di tutta l’attività ad altro soggetto e di presentazione della denuncia per via telematica o su supporto informatico, deve risultare compilato anche il riquadro SOGGETTO SUBENTRANTE, con l’indicazione della denominazione e del codice fiscale del soggetto subentrante oltre che del titolo del subentro (ES.: vendita, affitto, ecc.).

 

1Non essendo imprenditori, per questi soggetti non vale l’obbligo di presentare le denunce al R.E.A. esclusivamente per via telematica, tramite la Comunicazione Unica.
2Qualora la denuncia sia presentata su supporto cartaceo, il modello R deve risultare compilato nel riquadro ISTANZA DI CANCELLAZIONE DI ASSOCIAZIONE, ENTE, ECC. IMPRESA ESTERA.

 

Approfondimento

Le associazioni, le fondazioni, i comitati, gli organismi religiosi e tutti gli altri enti non societari iscritti soltanto nel R.E.A. possono continuare a rimanere  iscritti nel Repertorio delle notizie economiche amministrative1 fintanto che gli stessi continuano ad esercitare l’attività economica, commerciale e/o agricola, seppure in via meramente sussidiaria e strumentale rispetto allo scopo di natura ideale per il quale si sono costituiti.

La permanenza dell’iscrizione di questi soggetti nel R.E.A. presuppone, dunque, due condizioni fondamentali:

  • la continuazione dell’esercizio di un’attività economica, commerciale e/o agricola;
  • la sussidiarietà e la strumentalità dell’attività economica rispetto allo scopo di natura ideale per il quale si sono costituiti.

In mancanza anche di una soltanto di queste condizioni, l’associazione, la fondazione, l’ente non societario non può rimanere iscritta nel R.E.A..

In realtà, ciò premesso, occorre fare una importante distinzione posto che il soggetto only R.E.A. deve richiedere:

  • la sua cancellazione dal R.E.A al venir meno della prima condizione;
  • la sua iscrizione nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, al venir meno della seconda condizione e cioé, quando l’esercizio dell’attività economica da sussidiario e strumentale diventa esclusivo e principale2.

In entrambi i casi l’associazione, la fondazione o l’ente non societario cessa di essere un soggetto collettivo only R.E.A., con la differenza che nella prima ipotesi, perde il diritto a rimanere iscritto nel R.E.A., nella seconda, non può rimanere iscritto soltanto nel R.E.A. in quanto, essendo diventato un’impresa, deve iscriversi anche nel Registro delle imprese.

Pubblicità nel R.E.A.

La denuncia di cancellazione dal R.E.A. del soggetto collettivo only R.E.A. deve essere presentata entro trenta giorni dalla data della cessazione dell’esercizio dell’attività economica.

Gli effetti della pubblicità della cancellazione  dell’associazione, della fondazione o dell’ente non societario dal R.E.A. sono quelli propri della mera pubblicità notizia. La cancellazione del soggetto è resa conoscibile ai terzi senza che, dal momento della sua iscrizione nel R.E.A., conseguano particolari effetti giuridici.

 

1 O soltanto del Repertorio delle notizie economiche amministrative.
2 In quanto la stessa viene esercitata in forma di impresa.     

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52

Aggiornato il: Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52

A chi rivolgersi