Campagna bilanci 2022


Le principali novità e le informazioni utili per la Campagna Bilanci 2022.

Società quotate

A decorrere dall’esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2021 le società quotate in borsa (intendendosi per tali non solo quelle con azioni quotate bensì anche quelle dotate di altri strumenti finanziari a listino, quali ad es. obbligazioni) sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo il formato elettronico unico di comunicazione noto come European Single Electronic Format (ESEF).

Per il bilancio d'esercizio è previsto l'uso del formato XHTML integrato (eXtensible HyperText Markup Language) in sostituzione del formato PDF/A.  L’obbligo sussiste anche se la società quotata non presenta un bilancio consolidato (Regolamento UE 815/2019 del 17.12.2018, art. 3 co. 11 sexies D.L. 183/2020 convertito in L. 21/2021). 

Qualora la società quotata debba depositare anche il bilancio consolidato redatto secondo i principi IAS/IFRS, questo va redatto in una modalità “mista”, utilizzando opportune marcature (“tag”) in XBRL (eXtensible Business Reporting Language) nell’XHTML. In questo caso si dovrà depositare un file in formato ZIP in sostituzione del formato PDF/A.

Entrambe le tipologie di file dovranno essere sottoscritte digitalmente con firma CAdES (.p7m).

Per le società che hanno redatto un fascicolo unico contenente sia il bilancio consolidato che il bilancio d'esercizio, nel deposito del bilancio consolidato è data facoltà di allegare il file zip del fascicolo unico.

L’utente potrà predisporre la domanda utilizzando uno dei software disponibili sul mercato associando ai file contenenti il bilancio di esercizio o il bilancio consolidato il codice documento B00. 

E' disponibile un servizio online di validazione della pratica generata, raggiungibile dai seguenti portali:

 

Tassonomia

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2022 è la versione "2018-11-04", pubblicata sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e scaricabile dal portale di XBRL Italia

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle imprese sono le seguenti:

  • per i bilanci relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva deve essere adottata la tassonomia “2018-11-04”;
  • per i bilanci relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016 deve essere adottata la tassonomia “2015-12-14”.

Le precedenti versioni delle tassonomie sono state definitivamente dismesse.

Dal 21 giugno 2021 il servizio di compilazione e spedizione delle domande di deposito "Bilanci on-line" è stato dismesso e sostituito da DIRE (Depositi e Istanze REgistro imprese). 

Bilancio e allegati: forma per il deposito

Il bilancio di esercizio, nascendo come documento informatico, nel formato elaborabile XBRL (o nel formato XHTML in caso di società quotate) deve essere allegato alla domanda sotto forma di originale/duplicato informatico oppure di copia conforme informatica di documento informatico.

Gli altri documenti allegati (relazione sulla gestione, dei sindaci…), potendo nascere all’origine sia come documenti informatici che come documenti cartacei, devono essere allegati alla domanda, rispettivamente nella forma del duplicato dell’originale informatico, oppure della copia informatica del documento informatico o ancora della copia informatica di documento cartaceo.

Le seguenti tabelle riportano una rappresentazione schematica della forma giuridica e del formato informatico previsti per il deposito:

Bilancio di esercizio e allegati: forma giuridica per il deposito

Bilancio di esercizio - ulteriori allegati - formato informatico

 

Per le dichiarazioni da apporre sul bilancio e sugli allegati consulta le pagine

Dichiarazioni del bilancio XBRL

Dichiarazioni degli allegati al bilancio

Dichiarazioni nota integrativa in formato PDF/A


 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Giugno 30, 2022 - 10:46

Aggiornato il: Giovedì, Giugno 30, 2022 - 10:46

A chi rivolgersi