2.3 - Come trovare un partner estero


2.3  Come trovare un partner estero

La fase di individuazione di un partner estero da parte dell’impresa è supportata da varie tipologie di servizi che sono di seguito illustrati.

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
20/07/2018 - 15:06

Aggiornato il: 20/07/2018 - 15:06

2.3.1 - I servizi della rete Enterprise Europe Network


2.3.1 I servizi offerti dalla rete comunitaria Enterprise Europe Network

Nell’ambito dei servizi offerti dalla rete comunitaria Enterprise Europe Network la Camera di commercio di Torino e Unioncamere Piemonte, partner del medesimo Consorzio Alps, mettono gratuitamente a disposizione delle imprese piemontesi i seguenti strumenti per favorire i contatti con potenziali partner esteri di ricerca, tecnologici e/o commerciali:

• inserimento del proprio profilo di cooperazione commerciale, tecnologica e/o di ricerca all’interno della banca dati per la ricerca partner della Commissione Europea Pod - Partnering Opportunity Database

• consultazione della medesima banca dati dei profili commerciali/tecnologici e/o di ricerca pubblicati dalle imprese estere direttamente tramite il motore di ricerca della rete Enterprise Europe Network: http://een.ec.europa.eu/tools/services/SearchCenter/Search/ProfileSimpleSearch?shid=32db25cb-726f-43b0-8b5f-7742d0935799
È necessario selezionare il tipo di profilo ricercato (ad esempio "Business Offer" oppure "Business Request") ed eventualmente inserire una parola chiave in lingua inglese. Una volta effettuata la ricerca comparirà un elenco di profili che potranno essere visionati selezionando con il mouse il titolo di interesse; si aprirà quindi una pagina che mostrerà il profilo completo.

• partecipazione ad eventi di brokeraggio tecnologico e Business-to-Business: si tratta di giornate di incontri tra imprese e istituzioni legate al mondo imprenditoriale e della ricerca

• partecipazione a missioni all’estero o eventi di partenariato commerciali e/o tecnologici


Per inserire il proprio profilo all’interno della banca dati comunitaria POD occorre contattare:

Imprese della provincia di Torino:
Camera di commercio di Torino
Tel 011 571 6342/1
Email alps-europa@to.camcom.it

Imprese delle altre province piemontesi:
Unioncamere Piemonte
Tel 011 5716191
Email alps-europa@pie.camcom.it

Per maggiori informazioni sui servizi si veda la seguente pagina dei nostri siti:

• per le imprese della provincia di Torino:

https://www.to.camcom.it/ALPS

• per le imprese di tutte le altre province:

http://www.pie.camcom.it/C/ITT/Page/t01/view_html?idp=94

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
06/11/2018 - 10:57

Aggiornato il: 06/11/2018 - 10:57

2.3.2 - Il servizio Assist In della Camera di commercio di Torino


Con “Assist In” la Camera di commercio di Torino assiste e accompagna le aziende del territorio nei loro progetti di espansione su alcuni mercati ritenuti strategici. Grazie a questo programma, le imprese possono:

  • approfondire la conoscenza del proprio mercato target
  • definire una strategia di penetrazione commerciale vincente
  • sviluppare il proprio business in loco tramite la ricerca di partner commerciali affidabili
  • realizzare una presenza stabile nel Paese

Per ulteriori informazioni: https://www.to.camcom.it/assist-in

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
07/11/2018 - 17:41

Aggiornato il: 07/11/2018 - 17:41

2.3.3 - Le Camere di Commercio Italiane all’Estero


2.3.3 Le Camere di Commercio Italiane all’Estero

Altri punti di contatto utili per le imprese che intendono operare all’estero e che necessitano di un supporto specifico sono rappresentati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), libere associazioni di operatori economici costituite all’estero al fine di contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali con l’Italia, riconosciute con il decreto del Ministro per le Attività Produttive, su parere conforme del Ministero degli Affari Esteri (L. 518/70).

Le CCIE forniscono informazioni su normative commerciali e doganali, fiere ed eventi, rapporti sul quadro economico del Paese, nominativi di imprese per opportunità commerciali e di professionisti e consulenti per aiutare l’impresa ad operare nel Paese prescelto.

I riferimenti di ciascuna CCIE, nonché le schede dei servizi offerti con i relativi costi, sono disponibili on line sul sito internet dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Assocamerestero): http://www.assocamerestero.it

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2018 - 11:55

Aggiornato il: 05/11/2018 - 11:55

2.3.4 - ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo italiano promuove le opportunità d'affari  fra imprese italiane ed estere: informazioni generali e di primo orientamento, guide al mercato, statistiche sull’interscambio Italia – paesi esteri, ricerca partner esteri a step progressivi, organizzazione di incontri d’affari. Fornisce anche assistenza in tema di gare internazionali.

E’ presente in paesi Ue ed extra – Ue, oltre agli uffici italiani a Milano e Roma.
Per ulteriori dettagli sui servizi e contatti: https://www.ice.it/it/it

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
07/11/2018 - 17:37

Aggiornato il: 07/11/2018 - 17:37

2.3.5 - Le rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero


Le Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate e Consolati) dipendono direttamente dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale – MAECI al quale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici/economici/sociali/culturali con l’estero, rappresentanza e coordinamento, tutela degli interessi italiani in sede internazionale, mantenimento dei rapporti diplomatici con gli altri Stati e con le organizzazioni internazionali e di cooperazione allo sviluppo.

I riferimenti di ciascuna rappresentanza sono disponibili sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri: https://www.esteri.it/mae/it/

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
05/11/2018 - 11:57

Aggiornato il: 05/11/2018 - 11:57