3.1 - Scelte operative a disposizione dell’impresa


Per l’impresa che intenda vendere i propri prodotti mediante internet, le principali soluzioni a disposizione sono le seguenti:

• utilizzo di un  negozio virtuale messo a disposizione da un'impresa specializzata (“Market-place”); ad esempio: AMAZON, ALIBABA, E-BAY, Etc.;
• attribuzione in outsourcing della gestione del proprio sito a un’impresa specializzata: ad esempio, nel settore dell’abbigliamento, YOOX (oggi YNAP - Yoox Net-a-Porter);
• predisposizione di un proprio sito internet su una piattaforma di commercio elettronico messa a disposizione da una società specializzata. Ad esempio: SHOPIFY
• allestimento di un proprio sito internet in totale autonomia
utilizzo di più soluzioni: ad esempio, presenza su AMAZON e su piattaforma di e-commerce, etc.


Qualunque sia la scelta, la gestione fiscale e doganale delle operazioni compete al venditore on line. Esistono anche eccezioni: AMAZON, ad esempio, offre il servizio di gestione della fatturazione attiva, almeno riguardo alle operazioni in ambito Unione Europea. Spetta tuttavia all’impresa venditrice on line svolgere gli adempimenti successivi (annotazione delle fatture sui registri Iva, liquidazione periodica Iva, etc.).

Normalmente, nel caso delle PMI,  si incomincia con la prima soluzione e poi, se la cosa funziona, si passa alle soluzioni successive.

Ad esempio, facendo un confronto tra AMAZON e SHOPIFY risulta quanto segue:

AMAZON

AMAZON oltre a operare in proprio offre il servizio di Market Place.
Per utilizzare AMAZON è necessario creare un ACCOUNT VENDITORE.
Sotto il profilo degli adempimenti legali (condizioni generali di vendita, informativa privacy, politica cookies, etc.) AMAZON prevede le sue regole; il venditore, con l’aiuto di un esperto legale, deve verificare CHI FA COSA.
L’impresa che decide di vendere i propri prodotti su AMAZON può scegliere tra due modalità di vendita, la cui differenza riguarda la gestione della logistica e della spedizione della merce:
FBA – Fulfilled By Amazon (compiuto /realizzato da Amazon): FBA gestisce sia l’inventario (magazzino) che la spedizione dei prodotti; due possibilità:
Programma paneuropeo di logistica Amazon: la merce viene spedita dall’Italia al consumatore finale al momento della vendita; 
Rete logistica europea: la merce viene dislocata da AMAZON nei vari Paesi Ue nei quali essa possiede un deposito; tale modalità operativa obbliga l’impresa italiana venditrice ad aprire posizioni Iva in tutti i Paesi Ue di dislocazione della merce;
FBM – Fulfilled By Merchant (compiuto / realizzato dal venditore): l’inventario (magazzino) e la spedizione sono gestiti direttamente dal venditore o tramite terzi.
AMAZON, riguardo a entrambe le sopra esposte modalità, mette a disposizione il negozio virtuale e il servizio di incasso dei corrispettivi.


SHOPIFY

E’ una delle più diffuse piattaforme on line utilizzabili per creare un sito di e-commerce.
Per utilizzare SHOPIFY è necessario creare un ACCOUNT.
La piattaforma SHOPIFY è particolarmente indicata per le medie – grandi imprese. Essa permette di creare un negozio virtuale secondo le specifiche necessità dell’impresa.
SHOPIFY, sotto il profilo degli adempimenti legali, mette a disposizione del venditore una specifica sezione nella quale il medesimo, con l’aiuto di un legale,  carica:
• Le condizioni generali di vendita;
• La politica in tema di informativa privacy e dei cookies.
Anche in questo caso, il venditore, con l’aiuto di un esperto legale, deve verificare CHI FA COSA

Volendo confrontare i due strumenti:
AMAZON è paragonabile ad un centro commerciale con tanti negozi (virtuali) che vendono i loro prodotti;
SHOPIFY è paragonabile ad un negozio ubicato in uno specifico fabbricato.

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
25/01/2022 - 16:49

Aggiornato il: 25/01/2022 - 16:49