2.2 - Vendita in Italia nei confronti di operatori economici italiani
Obblighi dell’impresa ai fini Iva
L’impresa cedente deve emettere fattura elettronica nei confronti del cliente, con sua trasmissione allo SDI – Sistema di Interscambio.
Le regole di fatturazione sono dettate dall’articolo 21 del Dpr n. 633/1972 e della normativa secondaria di commento allo stesso.
Obblighi dell’impresa ai fini accise
Nel caso di vendita di vino vengono emessi i documenti previsti per la circolazione nazionale DDT/Fattura accompagnatoria / MVV, così come previsto dal DM n. 7490/2013 e successive modifiche.
Nel caso di vendita di birra (ad accisa assolta), sulla base di quanto previsto dalla Circolare n. 4/D del 15 aprile 2014, riguardo al documento di accompagnamento, occorre distinguere tra le seguenti situazioni:
- Da deposito fiscale a deposito libero: bolla di accompagnamento XAB
- Movimentazioni successive: DDT, fattura accompagnatoria, etc.
Nel caso di vendita di prodotti muniti di contrassegno fiscale ad accisa assolta, riguardo al documento di accompagnamento, occorre distinguere tra le seguenti situazioni:
- Prodotti contenuti in recipienti della capacità non superiore a 5 litri: esonero da DAS (articolo 30, comma 2, lettera a), del D.Lgs. N. 504/1995); emissione di XAB;
- Prodotti contenuti in recipienti della capacità superiore a 5 litri: emissione DAS.