BikeUP 2024, il festival della bicicletta elettrica e della micromobilità green, a Torino dal 24 al 26 maggio 2024


Comunicato stampa del 21 maggio 2024

Per la prima volta BikeUP organizza a Torino gli “e-bike tour del Gusto” con la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e una conferenza sulla mobilità. Appuntamento tra corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz e Murazzi.

Dopo il successo di Bergamo, la decima edizione di BikeUP - Electric Bicycle Power Festival torna a Torino, da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024. Numerose case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta e alcuni brand della mobilità elettrica popoleranno l’area cittadina nei pressi di Corso Cairoli, Lungo Po Armando Diaz e i Murazzi.

BikeUP Torino anche nel 2024 sarà un Festival gratuito, dal forte carattere esperienziale, con numerosi test ride, l’animazione dell’area kids e gli e-bike tour, che a Torino avranno una “gustosa” novità. 

Per la prima volta, infatti, alcuni e-bike tour, chiamati “e-bike tour del Gusto”, prevederanno tappe enogastronomiche per permettere ai partecipanti in sella di conoscere alcune specialità proposte dai Maestri del Gusto e di avvicinarsi agli altri progetti di valorizzazione dell’agroalimentare promossi dalla Camera di commercio di Torino quali la selezione dei vini Torino DOC e quella casearia di Torino Cheese. Ogni “e-bike tour del Gusto”, della durata di circa un’ora, sarà associato ad una categoria di Maestri del Gusto come, ad esempio, cioccolaterie, gelaterie, enoteche, pasticcerie. Ogni giorno, per ogni categoria, ci sarà un diverso Maestro ad accogliere i corridori. I Maestri del Gusto coinvolti sono elencati sul sito https://www.bikeup.eu/maestri-del-gusto/. 

La partecipazione agli e-bike tour è gratuita, previa registrazione attraverso il sito www.bikeup.eu. Sia gli “e-bike tour del Gusto”, sia gli “e-bike tour” saranno accompagnati da una guida dedicata. 

Gli “e-bike tour del Gusto” verranno effettuati con le biciclette elettriche dei brand Bosch e Coppi ParcoBici. Gli “e-bike tour classici” avranno flotte di e-bike dei marchi Thok, Yamaha Canyon ed Ego Movement. Da segnalare inoltre, tra i maggiori nomi “extra e-bike”, la presenza a Torino di Volkswagen con Rinaldi Gruppo Eurocar Italia e Volvo

Nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio BikeUP Torino 2024 ospiterà presso Talent Garden la conferenza “In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione” con l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali della bike to work, del mobility management e di orientare le aziende per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità. Case study aziendali, indicatori per la redazione del PSCL, servizi dedicati al commuting in bicicletta e tanto altro. 

Infine, i giornalisti interessati possono richiedere di partecipare al press tour in e-bike in programma venerdì 24 maggio inviando una e-mail a federicocartareggia@opinionleader.it. Questo il timing del Press Tour: 

  • h 11.00 Ritrovo presso Murazzi di fronte al Monumento Garibaldi 
  • h 11.15 Inizio escursione in e-bike 
  • h 12.00 Tappa presso Enoteca Rabezzana (Maestro del Gusto) 
  • h 12.30 Fine tour e taglio del nastro e inaugurazione BikeUP Torino 
  • h 13.00 Light lunch 

Ulteriori dettagli sono sul sito ufficiale www.bikeup.eu/

L’esplosione delle e-bike nel comparto bici 
A fronte delle circa 250 aziende, di cui circa 30 piemontesi, presenti in Italia che producono e distribuiscono bici, con un numero di 20 mila addetti diretti e di altrettanti indiretti, il fatturato complessivo non è affatto trascurabile: 3 miliardi di euro nel 2023 (dati Confindustria/ANCMA). Nonostante nel 2023 si sia registrato un rallentamento della domanda sia nelle bici tradizionali sia in quelle a pedalata assistita, la perdita viene compensata dall’esplosione del fenomeno delle e-bike con un più 40% rispetto alla stagione pre Covid, valore che fa incrementare il volume d’affari del 24 %, sempre in confronto al 2019 (dati ANCMA). 

Export in crescita 
Nel 2023 le vendite italiane all’estero di biciclette senza motore ammontano a 280,8 milioni di euro, in crescita del +53,2% rispetto a dieci anni prima (2014). Per quanto concerne le biciclette, tricicli e quadricicli a pedalata assistita (con motore elettrico ausiliario di potenza massima 250 Watt), nel 2023 l’export italiano è stato pari a 159,5 milioni di euro con una variazione del +279,5% rispetto al 2018. Nel 2014 non si registravano esportazioni di questa tipologia di bene (dati elaborazione Camera di commercio di Torino). 

Possesso biciclette 
L’indagine Multiscopo sulle famiglie e gli aspetti della vita quotidiana condotta dall’ISTAT, per quanto concerne il possesso di beni durevoli, evidenzia che nel 2023 le famiglie piemontesi possedevano circa 1,2 milioni di biciclette. In Piemonte 59 famiglie su 100 hanno almeno una bicicletta di proprietà, valore simile a quello registrato per il Nord Ovest (58,9) e superiore al nazionale (50,7). 

L’evento ha il patrocinio della Città di Torino.

Per informazioni: 
Federico Cartareggia - federicocartareggia@opinionleader.it 
Stefania Lecchi - digitalpr@opinionleader.it 
Opinion Leader - Tel 0229517780  
Via Tadino, 24 20124 Milano

Galleria fotografica
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Maggio 21, 2024 - 14:49

Aggiornato il: Martedì, Maggio 21, 2024 - 14:49

A chi rivolgersi