Bando TopEdge - Finanziamenti alle imprese per la riqualificazione delle periferie

La Città Metropolitana di Torino partecipa al programma di riqualificazione delle Periferie previsto dal Bando TopEdge (DPCM 25 maggio 2016); il dossier progettuale ToP Metropresentato dalla Città Metropolitana è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio nel corso del 2017 - prevede 94 interventi puntuali proposti dai Comuni contermini al Capoluogo (Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale ), 1 intervento di area vasta proposto dalla Regione Piemonte e 3 interventi trasversali proposti direttamente dalla Città metropolitana di Torino-, per un investimento totale di oltre 105 milioni di euro, a fronte di un contributo previsto di circa 40 milioni di euro.

In tale contesto, viene riaperta la presentazione delle domande per il Bando ToP Edge che prevede il finanziamento di investimenti realizzati da imprese entro il 30/09/2020. Il bando è rivolto a imprese insediate o che intendono insediarsi in uno degli undici comuni coinvolti dal Progetto Top Metro. L’agevolazione varia tra il 20% ed il 25% dei costi documentati, a condizione che il Beneficiario assuma dipendenti a tempo indeterminato; le assunzioni devo essere realizzate in proporzione di un dipendente ogni 5.000,00 € di contributo. La data di chiusura per la presentazione delle istanze è il 15 ottobre 2019.

Queste le informazioni essenziali, ulteriori specificazioni, il bando TopEdge e la relativa modulistica sono disponibili navigando dal link:

Al fine di consentire la più ampia partecipazione al Bando, verranno realizzati sul territorio ed in collaborazione con alcuni dei Comuni coinvolti i seguenti incontri di presentazione, in cui gli interessati potranno chiedere i chiarimenti ed ogni ulteriore informazione:

- 23 settembre 2019 - Via Dora Riparia, 2 – Rivoli - Sala Conferenze Centro Congressi
- 24 settembre 2019 - Piazza Alfieri, 7 - Beinasco- Casa comunale
25 settembre 2019 - Via Giuseppe Verdi, 18 - Venaria Reale- Sala Conferenze Biblioteca Civica T. Milone