Bando Made In: arte contemporanea e imprese

MADE IN è un progetto di produzione artistica in dialogo con eccellenze imprenditoriali del territorio torinese realizzato da Artissima con il patrocinio di Camera di commercio di Torino, in partnership con Carioca S.p.A., Mattioli S.p.A., Pattern Group S.p.A. e Prima Industrie S.p.A. e con la curatela e la collaborazione di Sonia Belfiore, founder di Ultravioletto, Arte + Impresa.

MADE IN si configura come una residenza d’artista all’interno degli spazi aziendali, un’academy per 4 giovani artisti che consentirà loro di assimilare e incorporare, all’interno della propria ricerca il sapere tecnologico e operativo di una delle 4 aziende partner con cui entreranno in contatto. Il progetto nasce dal desiderio comune di Artissima e Camera di commercio di Torino di mettere in dialogo l’arte contemporanea e il florido tessuto aziendale torinese, esaltando il territorio in cui Artissima è nata e cresciuta e con il quale intesse costantemente relazioni sinergiche al fine di esaltarne la particolarità e far conoscere Torino al mondo.

L’idea al centro del processo è che il know-how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione dell’opera d’arte. Carioca, Mattioli, Pattern Group, Prima Industrie sono le 4 realtà imprenditoriali torinesi pronte ad accogliere altrettanti artisti nei loro spazi. I 4 artisti selezionati avranno la possibilità di conoscere il processo produttivo aziendale e sperimentarlo all’interno della propria ricerca.

Il bando è ora aperto e la scadenza per partecipare è il 26 gennaio 2023.

Scopri di più su www.artissima.art/made-in