Sei in Aggiornato il: 22 Dicembre 2016

Acquisti ecologici

Protocollo APE (Acquisti Pubblici Ecologici) della Camera di Commercio di Torino

Condividi questa pagina

Gli acquisti pubblici ecologici (il cosiddetto "Green Public Procurement") sono uno strumento, indicato nella Comunicazione della Commissione Europea sulla Politica Integrata di Prodotto, COM 2003/302 del 18.06.2003, volto a rivedere le pratiche degli acquisti nella pubblica amministrazione, favorendo l’utilizzo di beni e servizi che riducono l’uso delle risorse naturali, la produzione dei rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi ambientali per la salute e l’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili.

Il "Green Public Procurement" è rivolto a ridurre l’impatto ecologico delle amministrazioni pubbliche, attraverso la scelta di prodotti e servizi migliori, sulla base dell’impatto ambientale che essi producono durante tutto il ciclo della loro vita, dall’estrazione delle materie prime alle fasi di fabbricazione, distribuzione, uso/consumo e di “fine vita” (recupero, riciclo o smaltimento).

A livello nazionale è stato redatto il “Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione” (PAN), a cura dei Ministeri dell’Ambiente e Difesa del Territorio e del Mare, Economia e Finanze e quello dello Sviluppo Economico.

Con delibera n. 249 di Giunta del 09.12.2008 la Camera di Commercio di Torino ha deciso di puntare sugli acquisti pubblici ecologici, con la sottoscrizione del Protocollo Ape promosso dalla Provincia di Torino e dall’Arpa Piemonte a cui hanno aderito altri enti della provincia.

Adottare il protocollo Ape significa impostare le procedure d’acquisto sulla base non solo del costo monetario del prodotto/servizio ma anche sulla base degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito della Città Metropolitana di Torino

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/agenda21/ape

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: