Avvertenze nomina dell'organo di controllo con decreto del tribunale

Compilazione della domanda

Nel modello S2 i riquadri interessati dalle modifiche dei dati relativi alle variazioni dell'organo di controllo sono:

• riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA: deve risultare compilato nel caso in cui, per la società che in precedenza  non aveva l’organo di controllo, lo stesso è nominato con decreto del Tribunale (es. in caso di collegio sindacale, indicare n. 3 sindaci effettivi e n. 2 supplenti, n. 5 in carica e, in caso di sindaco unico, n. 1 sindaco effettivo, n.1 in carica).

Per ogni soggetto interessato dalle modifiche, inoltre, deve risultare compilato un modello intercalare P, selezionando una delle seguenti sezioni: NUOVA PERSONA, MODIFICA PERSONA:

• NUOVA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri: 1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa);  2/DOMICILIO DELLA PERSONA, 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte;

• MODIFICA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri:1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa); 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte (indicare se si tratta di nomina a nuova carica e/o cessazione/conferma di cariche già ricoperte).

Variazione composizione organo di controllo

Al fine di indicare il numero dei sindaci in carica, il modello S2 deve risultare compilato anche nel riquadro ORGANI SOCIALI IN CARICA (es. in caso di collegio sindacale, indicare n. 3 sindaci effettivi e n. 2 supplenti, n. 5 in carica e, in caso di sindaco unico, indicare n. 1 sindaco effettivo, n. 1 in carica).

Sindaco che non esprime il consenso alla designazione della carica

Se il sindaco, alla data di presentazione della domanda, non ha espresso il consenso alla designazione della carica (in quanto si riserva di accettare o meno in un secondo momento oppure manifesta la volontà di non accettare), non allegare il relativo modello intercalare P1 per la nomina e indicare tale informazione nel modello Note, rispettando il seguente testo: “Il sindaco sig….(nome e cognome del sindaco che non ha espresso il consenso), alla data del…(data di presentazione della domanda) non ha espresso il consenso alla designazione della carica”. Se il sindaco nominato dovesse accettare l’incarico in un secondo momento, dovrà essere presentata un’ulteriore domanda per l’iscrizione della sua nomina.

1Nel caso di nomina di sindaco effettivo quale organo monocratico si dovrà presentare un’unica domanda solo al verificarsi dell’accettazione dell’incarico.

Nomina organo di controllo monocratico

Nel caso di nomina del sindaco unico, unitamente al modello S2 compilato nel riquadro ORGANI SOCIALI IN CARICA con l’indicazione di n. 1 sindaco effettivo in carica, il modello intercalare P deve risultare compilato nel riquadro CARICHE O QUALIFICHE, indicando come carica “sindaco” (con codice SIE).