Avvertenze nomina del sindaco per accettazione carica successiva

Compilazione della domanda

Nel modello S2 i riquadri interessati dalle modifiche dei dati relativi alle variazioni dell'organo di controllo sono:

• riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA: deve risultare compilato nel caso in cui la società modifichi la natura o la configurazione dell’organo di controllo in carica preesistente (es. da collegio sindacale composto da n. 4 sindaci in carica si passa a collegio sindacale composto da n. 5 sindaci in carica).

Per ogni componente l’organo di controllo che accetta successivamente, inoltre, deve risultare compilato un modello intercalare P, selezionando una delle seguenti sezioni: NUOVA PERSONA, MODIFICA PERSONA:

• NUOVA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri: 1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa);  2/DOMICILIO DELLA PERSONA, 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte;

• MODIFICA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri:1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa); 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte (indicare se si tratta di nomina a nuova carica e/o cessazione/conferma di cariche già ricoperte).

Variazione composizione organo di controllo

Al fine di indicare il numero dei sindaci in carica, il modello S2 deve risultare compilato anche nel riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA (es. da collegio sindacale composto da n. 4 sindaci in carica si passa a collegio sindacale composto da n. 5 sindaci in carica).

Nomina organo di controllo monocratico

Nel caso di nomina del sindaco unico, unitamente al modello S2 compilato nel riquadro ORGANI SOCIALI IN CARICA con l’indicazione di 1 sindaco effettivo in carica, il modello intercalare P deve risultare compilato nel riquadro CARICHE O QUALIFICHE, indicando come carica “sindaco effettivo” (con codice SIE).

Nomina componenti organo di controllo soggetta a termine differito

Unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della data del termine differito nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”..

Nomina componenti organo di controllo soggetta a condizione sospensiva

• Se la condizione non si è ancora avverata al momento della presentazione della domanda occorre presentare due domande:

1° domanda:
la condizione non si è ancora avverata - unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della condizione sospensiva nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nomina soggetta a condizione sospensiva, i cui effetti decorrono dal … (indicare la condizione sospensiva);

2° domanda:
la condizione si è avverata – successivamente all’avveramento della condizione sospensiva, deve essere presentata una domanda separata, in cui devono essere compilati il modello S2 con codice atto A08, “data atto” la data dell’avveramento della condizione sospensiva (al fine di comunicare gli effetti della nomina), e i modelli intercalari P di modifica per i componenti l’organo di controllo nominato con la prima domanda che devono risultare compilati nei riquadri DATI ANAGRAFICI  e POTERI DI RAPPRESENTANZA (quest’ultimo riquadro deve risultare compilato con l’indicazione della data di avveramento della condizione sospensiva, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”, che sostituirà il testo indicato nella prima domanda).

• Se la condizione si è già avverata al momento della presentazione della domanda occorre presentare un'unica domanda:

unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della data dell’avveramento della condizione sospensiva nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”.