Avvertenze deposito bilancio di esercizio delle Istituzioni di Enti Locali


Modalità di presentazione della domanda

Per la predisposizione e l’invio telematico della domanda sono disponibili le seguenti modalità:

  • “DIRE” è il servizio on-line delle Camere di Commercio, raggiungibile al seguente indirizzo: https://dire.registroimprese.it, che permette di compilare e inviare sia pratiche di Comunicazione unica, che bilanci. “DIRE” non richiede l’installazione di un software specifico.
  • “Soluzioni di mercato” realizzate da aziende specializzate nei prodotti gestionali e di automazione d'ufficio e raccolte nell’apposita sezione del Registro Imprese per l’invio pratiche e Comunicazione Unica. Una lista, non esaustiva, di alcune delle principali soluzioni di mercato è presente al seguente indirizzo: https://www.registroimprese.it/pratiche-soluzioni-mercato 

Per la compilazione della domanda consulta le istruzioni tratte dal Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2024.

Iscrizione nel Repertorio delle notizie economiche amministrative (REA)

Le Istituzioni di Enti Locali, considerata la loro natura di “organismo strumentale dell’Ente Locale per l’esercizio di servizi sociali”, sono tenute ad iscriversi soltanto nel Repertorio delle notizie economiche amministrative.

Formato XBRL

Le istituzioni di Enti Locali non devono depositare il proprio bilancio nel formato elaborabile XBRL, ma nel formato PDF/A-1 (vedi Circolare n. 3669/C del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 aprile 2014).  

Elenco dei soci

Le Istituzioni di Enti Locali non devono presentare al Registro delle imprese la domanda di iscrizione dell’elenco dei soci.


Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Luglio 3, 2024 - 16:19

Aggiornato il: Mercoledì, Luglio 3, 2024 - 16:19

A chi rivolgersi