Avvertenze cessazione poteri delegati


Compilazione della domanda

Nel modello S2 i riquadri interessati dalla modificazione delle deleghe (nomine/conferme/cessazione dalle cariche, deleghe/cessazione poteri) sono:

  • riquadro 14/POTERI ORGANI SOCIALI IN CARICA: al momento della costituzione della società in tale campo vengono indicati i poteri del solo organo amministrativo in carica previsti dallo statuto e/o dall’atto costitutivo – indicati con codice “999” – e/o attribuiti all’organo amministrativo pluripersonale con verbale di assemblea dei soci/decisioni dei soci e/o verbale di consiglio  di amministrazione/decisioni degli amministratori – indicati con codice “OCA”, per il consiglio di amministrazione, o “OPA”, per la pluralità di amministratori. Conseguentemente alla cessazione dei poteri delegati, quando relativi all’organo amministrativo pluripersonale, deve risultare compilato il modello Note con l’indicazione della cessazione dei poteri. Per la cessazione dei poteri attribuiti al componente dell’organo amministrativo, deve risultare compilato il riquadro 1/DATI ANAGRAFICI del relativo modello intercalare P e il modello Note con l’indicazione della cessazione dei poteri. 

Per ogni soggetto interessato dalle modifiche, inoltre, deve risultare compilato un modello intercalare P, sezione MODIFICA PERSONA, nei seguenti riquadri:

  • riquadro 1/DATI ANAGRAFICI (indicare se l’amministratore è rappresentante o meno dell’impresa e, solo se questo dato è variato a seguito della domanda presentata, indicare la data di variazione, che coinciderà con la data della cessazione1 dei poteri); riquadro 3/CARICHE O QUALIFICHE nel caso in cui la cessazione dei poteri comporta la cessazione di una carica, ma non la cessazione totale dell’amministratore (es. revoca poteri all’amministratore delegato che contestualmente cessa da tale carica, ma rimane amministratore nella società).

     

Cessazione poteri dell’organo amministrativo pluripersonale

Unitamente al modello S2 deve risultare compilato anche il modello Note in cui deve risultare l’indicazione della cessazione dei poteri, rispettando il seguente testo: “Si richiede l’eliminazione del testo dei poteri cessati in data…(data della cessazione1) del…(indicare l’organo amministrativo pluripersonale)".


1A seconda del caso, la data coincide con la data di effetto dell’atto di revoca, con la data della scadenza, con la data delle dimissioni (data di ricevimento della lettera di dimissioni da parte dell’organo amministrativo presso la società).

 

Cessazione poteri del singolo amministratore che non cessa da alcuna carica

Unitamente al modello S2 deve risultare compilato anche il modello intercalare P dello stesso nel riquadro 1/DATI ANAGRAFICI e il modello Note in cui deve risultare l’indicazione della cessazione dei poteri, rispettando il seguente testo: “Si richiede l’eliminazione del testo dei poteri cessati in data … (data della cessazione1) dell’amministratore … (indicare nome e cognome dell’amministratore)2.

 


1A seconda del caso, la data coincide con la data di effetto dell’atto di revoca, con la data della scadenza, con la data delle dimissioni (data di ricevimento della lettera di dimissioni da parte dell’organo amministrativo presso la società).

2Ad esempio revoca poteri non previsti da statuto e/o da atto costitutivo conferiti al presidente del consiglio senza la cessazione dalla corrispondente carica.
 

Cessazione poteri del singolo amministratore e contestuale cessazione dalla carica

Se la cessazione dei poteri comporta anche la cessazione dalla carica1, ma non la cessazione totale dell’amministratore, unitamente al modello S2 deve risultare compilato anche il modello intercalare P dello stesso nel riquadro 1/DATI ANAGRAFICI e nel riquadro 3/CARICHE O QUALIFICHE con l’indicazione della cessazione dalla carica. L’ufficio del Registro delle imprese procederà ad eliminare dal proprio archivio il testo dei poteri associati alla carica cessata.


1Ad esempio revoca poteri non previsti da statuto e/o da atto costitutivo conferiti all’amministratore delegato con conseguente cessazione dalla carica stessa.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52

Aggiornato il: Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52

A chi rivolgersi