Auguri Ecolabel UE!

Dal 1 al 30 settembre 2022 a Palazzo Affari

A Palazzo Affari, via San Francesco da Paola 24 a Torino, una mostra per celebrare i 30 anni dell’etichetta ecologica europea ECOLABEL UE, per scoprire come riconoscere i prodotti (piemontesi) a basso impatto ambientale, evitare il greenwashing e diventare consumatori intelligenti, consapevoli e sostenibili.
 

Palazzo Affari ospita la mostra "Ecolabel europeo ed etichette ecologiche di prodotto. Come scegliere prodotti che rispettano l'ambiente", promossa dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, Unioncamere Piemonte, Regione Piemonte e Ispra.

L’Ecolabel è il marchio comunitario di qualità ecologica, istituito nel 1992 dalla Commissione e dal Parlamento Europeo per agevolare i consumatori a scegliere prodotti e servizi più rispettosi dell'ambiente e della nostra salute. I rigorosi  criteri per la concessione del marchio tengono conto dell'impatto ambientale del prodotto “dalla culla alla tomba” ovvero dalla progettazione, all’'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o riutilizzo. Il sistema di eco-etichettatura  riguarda  ad oggi 24 categorie merceologiche distribuite su 89.590 prodotti e servizi (turistico e pulizie). Sono oltre 750 le organizzazioni in Europa che possono fregiare i propri prodotti e servizi con il marchio ecologico europeo, 2.239 le licenze Ecolabel Europeo attualmente valide in Italia. I criteri ambientali vengono periodicamente aggiornati in funzione delle innovazioni e dello stato dell’arte del mercato di riferimento.

Quest’anno il marchio compie 30 anni! Nel corso di queste tre decadi l’etichetta ecologica europea,  ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i decisori politici verso un’economia circolare e  la neutralità climatica. Tutto ciò è avvenuto anche grazie alla dedizione e al prezioso lavoro delle aziende che hanno creduto in questo strumento eco-innovativo!

La mostra, attraverso l'esposizione di prodotti e servizi piemontesi che hanno ottenuto il marchio, illustra i fondamenti scientifici di Ecolabel, rilevando l'importanza della produzione e del consumo sostenibile.

La Camera di commercio di Torino consapevole dell’impegno, ma anche dei  benefici ambientali e delle importanti ricadute educative che comporta l’adesione al sistema Ecolabel, è al fianco delle organizzazioni che vogliono ridurre l’impronta ambientale delle proprie attività e delle loro catene di approvvigionamento. L’ente aderisce al progetto Appalti Pubblici Ecologici che incentivano l’uso di prodotti e servizi certificati Ecolabel EU.

Apertura della mostra: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 15.45; venerdì dalle 9 alle 12.15. Ingresso gratuito.

 

Per approfondimenti su Ecolabel
http://www.ecolabel.eu
https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue

 

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 07/09/2022 - 15:30