Attività artigiane

Tutti i documenti richiesti per l'iscrizione o la modifica di alcune attività artigiane

Allo scopo di accelerare il procedimento di iscrizione o di modifica dell'attività e della sede si richiede, per alcune attività artigiane, di allegare fotocopia dei documenti relativi all'esercizio delle attività svolte (licenze, autorizzazioni, diplomi, ecc.).

Vedi le Schede Attività realizzate dal Registo Imprese

Collegati all’applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb, e cerca in "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", quali documenti o caratteristiche devi possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo puoi anche trovare il corretto codice ATECO/ISTAT della tua attività.

Sul sito della Regione Piemonte nella sezione Artigianato si può consultare la documentazione sull'artigianato; inoltre la Regione Piemonte ha realizzato il sito artigianato.sistemapiemonte.it, nuovo strumento utile per tutti gli artigiani.

Attività artigiane verificate dal Registro Imprese

autoriparatori

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio

Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato per l’avvio e lo svolgimento dei procedimenti e dei processi dell'Area Anagrafe economica e connessi alla tenuta del Registro imprese è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività istruttorie e amministrative necessarie a provvedere all’istanza.

In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è necessario.

Il trattamento potrà avvenire con l'utilizzo di procedure informatizzate o su supporto cartaceo.

Periodo di conservazione: i dati raccolti saranno oggetto di trattamento fino alla conclusione del procedimento/processo. Successivamente gli stessi saranno archiviati secondo la normativa pubblicistica in materia di archiviazione per interesse pubblico.

Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, via Carlo Alberto 16, Torino.

Responsabile Protezione Dati (RPD) è l’Unione Regionale delle Camere di commercio del Piemonte (URCC) contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpd1@pie.camcom.it.

All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE.

I procedimenti/processi di competenza dell'Area Anagrafe economica sono i seguenti:

  • Iscrizioni, Depositi, Registro Imprese, Denunce REA, Annotazione Qualifica Artigiana ed Eccellenza Artigiana e conseguente attività sanzionatoria e gestione dei pagamenti per diritti di segreteria (L. 580/1993; Codice Civile; DPR 581/95; L.R. 5/2003; D.P.R. 247/2004; R.D. 267/1942)
  • Rilascio visure, certificati e documenti (DPR 581/1995) e conseguente attività di gestione dei pagamenti dei diritti di segreteria
  • Gestione SUAP (art. 38 del D.L. 112/2008 e  D.P.R. 160/2010)
  • Verifica requisiti per attività verificate dalla Camera di commercio D.M. 37/2008; L. 122/92; D.M. 274/97; D.M. 221/2003; D.Lgs. 114/98; L. 39/1989; L. 204/1985; L. 1442/1941; L. 21/1992) e conseguente attività sanzionatoria e gestione dei pagamenti per diritti di segreteria
  • Dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi per l’esercizio dell’attività da parte di soggetti extra-comunitari (art. 39 del D.P.R. n. 394/1999)
  • Assistenza start-up innovative costituzione e modifiche  (Art. 4, comma 10-bis D.L. 3/2015 e Decreti Attuativi).
     

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 1.7 (3 votes)

Aggiornato il: 19/06/2018 - 10:14

A chi rivolgersi