ATP Finals 2022

Dal 13 al 20 novembre un ricco programma di appuntamenti

Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere la seconda edizione delle Nitto ATP Finals che si svolgerà al Pala Alpitour, la più grande arena sportiva al coperto in Italia, dal 13 al 20 novembre prossimo, organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e dalla ATP (Associazione Tennisti Professionisti).
Per ricevere al meglio tutto il pubblico in arrivo Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro.
I sei enti insieme cureranno la Casa Tennis, allestita a Palazzo Madama, in piazza Castello nel cuore della città, dal 12 al 20 novembre che aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini.

Come prenotarsi

Il pubblico potrà gratuitamente assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche, previa prenotazione attraverso l’APP “DICE” (per Android ed Apple) oppure seguendo le istruzione presenti nel calendario completo eventi.

 

CASA TENNIS A PALAZZO MADAMA
Dal 13 al 20 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00

Inaugurazione
12 novembre ore 14

Nella Casa Tennis sono in programma, talk, conferenze, interviste realizzate con il coinvolgimento di numerosi esponenti del mondo della musica, dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali.
Il palinsesto prevede anche degustazioni guidate realizzate da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e assaggi ideati da Manolo Chirico; tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti.
La giornata inizia con le specialità delle Merende Reali e con le Colazioni da Maestri, per un carico di energia e di golosità e tanti Maestri del Gusto da scoprire e conoscere.
Per la pausa pranzo, dalle 12 alle 13, sarà proposto un viaggio nel Gusto in Piemonte: tanti appuntamenti appetitosi alla scoperta delle eccellenze del territorio gestiti dalle agenzie turistiche locali piemontesi in collaborazione con i produttori e i ristoratori locali.
Tra le 15 e le 16 sarà Tempo di merenda con le degustazioni dei principali formaggi DOP del Piemonte proposte dai consorzi delle valli torinesi e piemontesi con il progetto Torino Cheese camerale.
Tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con Percorso Di...Vino: degustazioni guidate e approfondimenti speciali dedicati al Freisa, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte e alla scoperta dei grandi vini del territorio. Nella corte medievale si troverà un banco mescita - gestito in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino - riservato al vino e in particolare alla selezione Torino DOC dell’ente camerale torinese. Proporrà anche cocktail realizzati con Vermouth di Torino ed etichette del territorio. Durante l’aperitivo, tra le 18 e le 19, si potranno assaggiare birre piemontesi provenienti dalle filiere agricole proposte dalla Regione Piemonte e da birrifici artigianali dei Maestri del Gusto, alternati con appuntamenti dedicati al Vermouth di Torino.
Numerosi gli altri appuntamenti in programma realizzati in collaborazione con le associazioni di categoria torinesi e le Camere di commercio piemontesi. Un evento particolare sarà dedicato a sua Maestà il Gianduiotto di Torino, oggi in corso di riconoscimento IGP, con degustazioni guidate a cura del Comitato promotore. Si parlerà anche di caffè storici, tradizione culinaria dei cuochi torinesi e di prodotti di eccellenza della rete Exclusive Brands Torino.

QUANDO LO SPORT È UN’IMPRESA  
Tre gli appuntamenti a Casa Tennis dedicati dalla Camera di commercio di Torino alle quasi 4mila imprese della filiera dello sport presenti in Piemonte, che danno lavoro a oltre 13mila addetti e sono cresciute negli ultimi 10 anni del 25%. Si parlerà di economia dello sport, di come trasformare una passione in un’attività imprenditoriale, ma anche di digitale, export e contratti di sponsorizzazioni. In particolare:

16 novembre ore 11

Quando la passione sportiva diventa impresa
Dalla passione sportiva ad una concreta attività imprenditoriale: difficoltà, rischi, opportunità.

  • Giulia Pettinau - Orangogo
  • Paola Gianotti – Keep Brave

Maggiori informazioni

17 novembre ore 11

La contrattualistica nello sport: sinergie vincenti tra atleti e sponsor
Come funzionano i contratti di sponsorizzazione? Quali condizioni regolano il rapporto tra atleti, sponsor e organizzatori di manifestazioni sportive?

  • Anna Saraceno - Avvocato, Partner Studio Benessia - Jorio e docente presso il Politecnico di Torino
  • Alessandro Tocci - Amministratore delegato di Mate Agency S.r.l.

Maggiori informazioni

17 novembre ore 17

Digitale ed export: i trend di sviluppo della filiera dello sport

  • Anna Ferrino – Presidente di Assosport

Maggiori informazioni

FAN VILLAGE - Area sponsor Nitto ATP Finals

Piazzale Grande Torino e piazza d’Armi
al 12 al 20 novembre -
Inaugurazione 12 novembre ore 11

Un’area coperta dove gustare i prodotti locali, divertirsi con le iniziative di sponsor e partner e ricevere informazioni turistiche.
Orario: dalle ore 9 alle 24 per i titolari dei biglietti delle partite;
dalle ore 21 a mezzanotte l’ingresso è libero.

 

PUNTO INFORMATIVO E SOCIAL ROOM

All'interno del Fan Village ci saranno:

  • il Punto informativo turistico di Turismo Torino e Provincia (tutti i giorni dalle 9.30 alle 24) comunicherà ai visitatori le iniziative organizzate in città. Nella Social Room il pubblico verrà coinvolto in challenge e selfie che potrà condividere sui propri canali social.
  • lo Spazio Piemonte Regione Europea dello Sport 2022, gestito da Visit Piemonte, (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 24) dove sarà a disposizione il materiale informativo. Lo spazio avrà un'area dedicata ai quiz, ai giochi a tema e un punto social.

 

VISITE GUIDATE

Dal 13 al 20 novembre la Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e le Associazioni di Categoria Guide Turistiche, offrirà visite guidate con prenotazione obbligatoria attraverso l’APP “DICE”. Sono 4 i tour che si alterneranno alla scoperta della città con partenza da Casa Tennis: alle 10.30 ‘Il cuore di Torino: capitale regale’ o ‘Melting Pot’; alle 17.30 ‘Tour dei caffè storici’ o ‘Tour Luci d’Artista’.

 

Per maggiori info www.turismotorino.org

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 11/11/2022 - 09:58