Assistenza CNS

In questa sezione si possono trovare informazioni di base relative all'utilizzo della CNS e su come ottenere assistenza tecnica.

Il servizio CNS della Camera di commercio di Torino svolge esclusivamente l'attività amministrativa di rilascio dei dispositivi CNS.

Per problemi tecnici connessi con l'uso del dispositivo digitale contattare direttamente il certificatore InfoCamere (vedi sezione Assistenza)

Informazioni di base sui supporti fisici CNS

La CNS è rilasciata nei formati smart card (microchip inserito in una carta plastificata tipo bancomat) o di token usb (chiavetta usb) con funzionalità wireless. Se il formato è:

  • smart card, è necessario dotarsi di lettore di smart card (non fornito) collegato ad un computer sul quale installare il software di controllo del lettore (il driverfornito con il lettore o scaricabile gratuitamente dal sito del produttore del lettore) e il software per firmare digitalmente i documenti, reperibile gratuitamente sul sito del certificatore InfoCamere
  • token USB / token wireless USB, i software sono già presenti all'interno della chiavetta CNS. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, potrebbe essere necessario aggiornare il software precaricato a bordo della chiavetta con le versioni più recenti.

Per l'utilizzo della CNS come strumento di identificazione in rete, potrebbe essere necessario precaricare il certificato di autenticazione all'interno del browser utilizzato. In caso di problemi o chiarimenti su tale procedura di riconoscimento contattare direttamente il servizio assistenza del fornitore del servizio online d'interesse.

Assistenza tecnica CNS

Per chiarimenti  alle domande più frequenti, consultare il servizio di supporto Identità digitale del certificatore InfoCamere.  E' comunque possibile contattare direttamente il servizio di supporto scrivendo o prenotando un appuntamento telefonico dalla sezione Contattaci del portale InfoCamere.

ATTENZIONE  In caso di malfunzionamento, la sostituzione (nuovo rilascio) in garanzia (gratuitamente) è possibile se avviene entro i primi due anni dal rilascio, e con email di attestazione guasto inviata dal supporto InfoCamere. Oltre i due anni dal rilascio, si procede con il rilascio standard di un nuovo dispositivo, pagando nuovamente i diritti di segreteria.

Assistenza procedure rilascio CNS online

  • Per assistenza relativamente alle procedure di rilascio CNS a distanza (registrazione dati, problemi pagamento con pagoPA, non si riceve il link per il riconoscimento via webcam, ...) contattare il servizio Infocamere al numero 049 2030 328

Requisiti hw e sw minimi per il funzionamento della CNS

Per il funzionamento del dispositivo CNS, smart card e token USB, è essenziale che il sistema operativo del PC sul quale si utilizza la CNS sia compatibile e regolarmente aggiornato.  Per verificare i requisiti minimi hw/sw dei vari sistemi operativi dei PC consultare questo link.

Come fare ...

Sul sito https://id.infocamere.it sono disponibili maggiori  informazioni per:

  • download software di firma
  • installazione e primo utilizzo della CNS
  • firma digitale documenti informatici
  • verifica validità di un documento con firma digitale
  • manuali operativi

 

UTILITÀ

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Aggiornato il: 28/05/2021 - 12:22

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
Gli sportelli ricevono esclusivamente su appuntamento con prenotazione on-line del ticket di accesso. Orario: dal lunedi al venerdi mattina, dalle 9.00 alle 12.15; mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.45
011 5716250 (lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00)

cns@to.legalmail.camcom.it (riceve anche la posta elettronica ordinaria)