Assistenza CNS

In questa sezione si possono trovare informazioni di base relative all'utilizzo della CNS e su come ottenere assistenza tecnica.

Il servizio CNS della Camera di commercio di Torino svolge esclusivamente l'attività amministrativa di rilascio dei dispositivi CNS.

Per problemi tecnici connessi con l'uso del dispositivo digitale contattare direttamente il certificatore InfoCamere (vedi sezione Assistenza)

Informazioni di base sui supporti fisici CNS

La CNS è rilasciata nei formati smart card (microchip inserito in una carta plastificata tipo bancomat) o di token usb (chiavetta usb) con funzionalità wireless. Se il formato è:

  • smart card, è necessario dotarsi di lettore di smart card (non fornito) collegato ad un computer sul quale installare il software di controllo del lettore (il driverfornito con il lettore o scaricabile gratuitamente dal sito del produttore del lettore) e il software per firmare digitalmente i documenti, reperibile gratuitamente sul sito del certificatore InfoCamere
  • token USB / token wireless USB, i software sono già presenti all'interno della chiavetta CNS. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, potrebbe essere necessario aggiornare il software precaricato a bordo della chiavetta con le versioni più recenti.

Per l'utilizzo della CNS come strumento di identificazione in rete, potrebbe essere necessario precaricare il certificato di autenticazione all'interno del browser utilizzato. In caso di problemi o chiarimenti su tale procedura di riconoscimento contattare direttamente il servizio assistenza del fornitore del servizio online d'interesse.

Assistenza tecnica CNS

Attraverso il servizio di supporto Identità digitale gestito direttamente dal certificatore InfoCamere sono disponibili chiarimenti  alle richieste più frequenti. Tuttavia è comunque possibile contattare il servizio di supporto scrivendo o prenotando un appuntamento telefonico dalla sezione Contattaci del portale InfoCamere.

ATTENZIONE Nel caso di malfunzionamento sarà possibile ottenere la sostituzione (nuovo rilascio) in garanzia (gratuitamente) del dispositivo CNS a fronte della certificazione di guasto attestata dal supporto InfoCamere, e non oltre due anni dal rilascio del dispositivo. Oltre tale data, per il rilascio di un nuovo dispositivo si pagano nuovamente i diritti di segreteria.

Assistenza procedure rilascio CNS online

  • Per assistenza relativamente alle procedure di rilascio CNS a distanza (registrazione dati, problemi pagamento con pagoPA, non si riceve il link per il riconoscimento via webcam, ...) contattare il servizio Infocamere al numero 049 2030 328

Requisiti hw e sw minimi per il funzionamento della CNS

Per il funzionamento del dispositivo CNS, smart card e token USB, è essenziale che il sistema operativo del PC sul quale si utilizza la CNS sia compatibile e regolarmente aggiornato.  Per verificare i requisiti minimi hw/sw dei vari sistemi operativi dei PC consultare questo link.

Come fare ...

Sul sito https://id.infocamere.it sono disponibili maggiori  informazioni per:

  • download software di firma
  • installazione e primo utilizzo della CNS
  • firma digitale documenti informatici
  • verifica validità di un documento con firma digitale
  • manuali operativi

 

UTILITÀ

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Aggiornato il: 06/04/2021 - 18:51

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

Servizi CNS con firma digitale e Carte tachigrafiche
I servizi di sportello sono temporaneamente sospesi: utilizzare le procedure telematiche disponibili come da avviso nelle rispettive sezioni del sito.
* Per informazioni generali scrivere all'email ordinaria  (non da PEC) oppure telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per esigenze di natura amministrativa (revoche, reclami, rimborsi, scadenze, ...) scrivere alla PEC indicata in questa pagina.
011 571 6250