Aspetti giuridici dell’eCommerce e analisi delle criticità

16 luglio 2020 ore 08:45 - 13:00
Webinar su MICROSOFT TEAMS

Il settore dell’e-commerce riscontra, ormai da anni, una significativa e costante crescita, tanto in termini di fatturato quanto in termini di valore percentuale sui ricavi delle aziende italiane.

Anche in un periodo di estrema difficoltà come quello attuale, il settore dell’e-commerce rimane uno dei pochi a riuscire a far fronte alle restrizioni poste dalle misure di contenimento dell’emergenza COVID-19.

È quindi fondamentale per le imprese comprendere a fondo la disciplina giuridica della vendita on-line (sia B2C che B2B), adottare gli strumenti contrattuali necessari a tutelare la propria posizione in tale mercato digitale e valutare l’impatto che le disposizioni in materia di protezione dei dati personali (il GDPR innanzitutto) hanno sul settore dell’e-commerce.

Questo webinar si propone di affrontare tali temi, con un taglio essenzialmente pratico e dando ampio spazio all’interazione fra i relatori ed i partecipanti.

08:45 Collegamento partecipanti

I servizi del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga – PID Camera di commercio di Torino

L’Italia e l’eCommerce: la normativa nazionale e il Codice del Consumo
Vendita internazionale B2B e B2C: analisi della normativa applicabile ai due rapporti e determinazione del foro competente in caso di contenzioso
Condizioni generali per l’eCommerce: aspetti fondamentali e specifici accorgimenti
Clausole nei contratti di vendita ai consumatori: guida pratica alla stesura di clausole conformi alla normativa vigente

Paolo Lombardi - CEIPiemonte Scpa

11.00  Pausa

Garanzie al consumo: gli obblighi del venditore e le garanzie del consumatore
GDPR e nuovo regolamento e-privacy: esame della normativa europea e italiana nel trattamento dei dati personali dell’e-commerce

Paolo Lombardi - Nicolò Maggiora - CEIPiemonte Scpa

13.00  Conclusione del webinar

Costo:

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento alla piattaforma Microsoft Teams via email un giorno prima del webinar alle ore 12:30.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

La partecipazione al seminario è aperta a tutte le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Torino.

Per effettuare l'iscrizione occorre essere registrati al sito tramite il seguente link. La registrazione al sito permette di iscriversi a tutti gli eventi organizzati dall'Ente direttamente dalla pagina dedicata all'evento. Successivamente alla registrazione e per coloro che si sono precedentemente registrati, occorre effettuare il Login

PDF icon Programma del webinar254.77 KB

Giovedì, 16 Luglio, 2020 -
da 08:45