L’Argentina è uno dei principali partner commerciali dell’ Italia in America Latina e, nel nuovo assetto politico-economico del Paese, torna a offrire opportunità significative per le imprese italiane.
I rapporti bilaterali sono tradizionalmente eccellenti, anche in virtù dei legami storici e culturali, e le relazioni economiche sono piuttosto solide, grazie al grande numero (oltre 250) di imprese italiane che operano in Argentina, sia PMI che grandi gruppi industriali dei settori strategici.
Nel 2023, l’interscambio è stato pari a circa 2,3 miliardi di euro e l’Italia è risultata il 6° fornitore e il 19° cliente dell’Argentina. Il saldo commerciale è risultato favorevole al nostro Paese per 362 milioni di euro.
Alla luce della cooperazione culturale, economica e commerciale tra i nostri Paesi, in particolare con la comunità dei piemontesi della provincia di Córdoba, la Camera di commercio di Torino è lieta di annunciare l’appuntamento con la Delegazione Argentina, realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte e con la Camera di commercio italiana a Córdoba il giorno 11 novembre, alle ore 09:30, presso il Circolo dei Lettori (Via Giambattista Bogino 9, Torino).
Il Business Forum è volto a stimolare nuove opportunità tra le imprese piemontesi e il mercato argentino in occasione della presenza in Piemonte di una delegazione istituzionale ed imprenditoriale della Provincia di Córdoba.
Poiché finanziata dalla Regione Piemonte, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi a livello multisettoriale.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line alla pagina dedicata.Scadenza adesioni: 8 novembre 2024, ore 13:00.Lingua di lavoro: italiano.
Centro Estero per l'Internazionalizzazione Sonia Baldassarre - Damiano Nitto Tel. +39 011 6700 626/552 E-mail: markets@centroestero.org
Vuoi rimanere informato su tutte le iniziative e le novità per le imprese?Puoi iscriverti alla newsletter settimanale "Camera News", basta cliccare su questo banner!