Architettura produttiva del secondo dopoguerra a Torino

Palazzo Affari di Mollino e Borsa Valori di Gabetti, Isola e Raineri
Martedì 28 giugno 2022
h 14.45-17.00
Tour

L'incontro prevede la visita alla Borsa Valori di Torino che verrà analizzata nel contesto storico della sua nascita, analizzandone le funzioni e conoscendone gli arredi su misura.
A seguire la visita proseguirà presso Palazzo Affari analizzando i contributi progettuali di Carlo Mollino nelle varie scale, da quella architettonica alla progettazione di dettaglio.

Inoltre, la figura di Mollino verrà approfondita analizzando il suo rapporto con la materia e la tecnologia, evidenziando come il suo lavoro si sia ispirato allo sport, alla tecnica, all'aeronautica e all'automobilismo ed evidenziando come egli abbia saputo gestire il lavoro artigianale dal pezzo unico alla piccola serie.
Lo stile progettuale si incarna nella materia e nella tecnica, consentendo una lettura approfondita di questi due importanti manufatti.
I partecipanti disporranno di una chiave interpretativa originale che coniuga la visione storica con quella tecnologica.

Programma

14:45 - Accredito presso Palazzo Affari - Sala d'attesa piano terra, Via Nino Costa, 9 (TO)
15:00 - La Borsa Valori
16:00 - Mollino e la tecnica
16:30 - La Camera di commercio

Registrazione

www.restructura.com/19626/architettura-produttiva-del-secondo-dopoguerra-a-torino

manuela.siletti@lingottofiere.it

Informazioni

L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino.
Agli Architetti saranno riconoscibili 2 CFP.
La partecipazione all'evento è gratuita.

PDF icon Locandina_evento_28_giugno.pdf2.03 MB