Anticipare il lavoro che verrà

Excelsior - Un modello per stimare i fabbisogni professionali futuri: i risultati per il Piemonte

11 dicembre 2019, ore 9:45 - 13:00
Centro congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

Dal 1997 Unioncamere, con Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Unione Europea (FSE), realizzano il Sistema Informativo Excelsior, la più importante indagine nazionale sui fabbisogni professionali delle imprese italiane. Excelsior coinvolge ogni anno un campione di oltre 100.000 imprese con dipendenti, di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.
Excelsior dà vita ad una banca dati sulla domanda di professioni consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca ed interrogazione: figure professionali, livelli di inquadramento, titoli di studio, classi d'età, settori di attività, dimensioni, territorio.
I risultati dell’indagine 2019,che saranno presentati e discussi l’11 dicembre prossimo rappresentano, quindi, una fonte informativa di primaria importanza sul mercato del lavoro italiano e uno strumento utile per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l'orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione.

09.45 - Registrazione

Apertura dei lavori
Ferruccio Dardanello, Vicepresidente Unioncamere Piemonte
Mario Viano, Presidente Ires Piemonte

Il sistema Excelsior per l’analisi dei fabbisogni professionali in Italia
Francesco Vernaci, Unioncamere italiana

La domanda di lavoro nei prossimi anni in Piemonte: un’analisi sui flussi settoriali
Sarah Bovini, Unioncamere Piemonte

La domanda di lavoro nei prossimi anni in Piemonte: un’analisi sulle professioni e sui livelli d’istruzione
Luciano Abburrà, Ires Piemonte

Tavola rotonda di discussione

partecipano

• Gianfranco Bordone, Direttore Coesione Sociale, Regione Piemonte
  • Fabrizio Manca, Direttore Ufficio Scolastico Regionale
  • Giulio Genti, Rappresentante Fondazioni ITS del Piemonte
  • Carla Fabiana Chiasserini, Delegata del Rettore per gli Alumni e l’Accompagnamento al Lavoro, Politecnico di Torino
  • Maurizio Sorcioni, ANPAL Servizi S.p.A.

Modera: Mauro Durando

Conclusioni
Elena Chiorino, Assessore all’istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario, Regione Piemonte

Costo:
PDF icon Programma evento385.37 KB

Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 -
da 09:45
a 13:00
Torino Incontra
Prossimi eventi Vedi tutto
(Camera di commercio di Torino)
Gen