E' aperta la selezione per l'ADI Design Index 2025. Scadenza candidature 21 febbraio 2025.
ADI Design Index è la selezione che ADI Associazione per il Disegno Industriale conduce ogni anno per mappare la realtà produttiva del territorio italiano e che offre ai selezionati la possibilità di partecipare al Premio Compasso d’Oro.
Negli ultimi anni i progetti e i prodotti selezionati sono più volte stati inseriti in mostre e circuiti di promozione della cultura di progetto italiana all’estero grazie al supporto e alla collaborazione delle istituzioni.
Aziende, imprese, enti, fondazioni, associazioni e realtà produttive in senso più lato che siano italiane o iscritte alla Camera di Commercio italiana.
Anche i designer, se italiani, possono iscrivere prodotti commissionati da aziende straniere.
Requisito per i prodotti candidati è l’essere stati messi in produzione nell’anno solare precedente la selezione.
Il progetto iscritto viene analizzato in base all’attenzione riposta nell’utilizzo dei materiali, alla cura del progetto, alla fattura dell’imballo e al rapporto tra forma e funzione.
L’Osservatorio permanente del design ADI è l’organo che svolge l’analisi sulla qualità dei progetti e si compone di tre fasce di lavoro: le Commissioni Territoriali, le Commissioni Tematiche e il Comitato scientifico.
I prodotti e i progetti selezionati vengono inseriti in un catalogo edito a cura di ADI, un percorso scientifico che si realizza in una raccolta per testi e immagini organizzata in sezioni tematiche e preceduta da contributi testuali istituzionali e di analisi critica.
La selezione viene quindi presentata al pubblico e alla stampa con un evento e viene data la possibilità di partecipazione a un percorso espositivo curato da ADI che permette non solo di evidenziare l’innovatività produttiva dei singoli selezionati, ma anche di inserirli in un contesto di levatura scientifica e culturale, dando alle aziende la possibilità di costruire intorno ai propri progetti una narrazione di valore.
Per partecipare è necessario registrarsi e compilare una scheda descrittiva del prodotto da candidare.
La presentazione dell'ADI Design Index 2025 e la guida alla partecipazione sono disponibili a fondo pagina nella sezione "Allegati".
La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la delegazione territoriale di ADI Piemonte e Valle d’ Aosta ha realizzato l’evento Piemonte Creative Award, che ha visto la consegna di un riconoscimento alle aziende che hanno puntato sul design ricevendo il riconoscimento della selezione ADI-INDEX.
Piemonte Creative Award è stata l'occasione per portare al centro del dibattito il tema della creatività e del design quali fattori di sviluppo e crescita imprenditoriale.
Per maggiori dettagli: